Festività natalizie, ottimi risultati per il turismo

Festività natalizie positive per il turismo a Bologna. Sono questi i dati forniti da Bologna Welcome, con un’occupazione media alberghiera superiore all’80% nel periodo ed il tutto esaurito registrato nelle strutture ricettive della città per la notte di San Silvestro.

L’ultima parte del 2015 conferma così la costante crescita dell’andamento turistico complessivo (gennaio - ottobre: +5,24% arrivi su 2014) soprattutto per quanto riguarda le presenze straniere che nel 2015 continuano a crescere raggiungendo un +8% sul 2014 con un complessivo incremento del 37% negli ultimi 5 anni.

"Si apre un 2016 molto importante per Bologna - ha commentato Matteo Lepore assessore all'Economia e Promozione della città - pertanto questi dati rappresentano una spinta fortissima verso il nostro futuro, che sarà sempre più internazionale e più aperto al mondo. A Natale e Capodanno abbiamo seganto il tutto esaurito con una grande presenza di turisti stranieri e un altrettanto significativa presenza di italiani. La città è sempre più collegata con l'estero e i contenuti culturali hanno visto crescere la propria promozione e programmazione. Un risultato frutto di un lavoro congiunto tra Bologna Welcome, Comune di Bologna e tutte le realtà pubbliche e private del nostro territorio. L'anno che è appena iniziato sarà dedicato a consolidare questi risultati e a innalzare la qualità dei servizi, perchè il fatto che Bologna sia oggi una destinazione turistica tra le più amate è una responsabilità e un'occasione da non sprecare, a partire dall'occasione di creare nuovi posti di lavoro".

Wintertime is Bologna, così BolognaWelcome sta promuovendo le tante iniziative che fino a marzo animeranno la città tra arte, cultura, spettacolo e gastronomia: una stagione ricca di appuntamenti che rispecchia il valore e l’eterogeneità dell’offerta di culturale bolognese.

Grande successo per Taste of Christmas e per appuntamenti consolidati come il rogo del Vecchione in Piazza Maggiore, il grande fantoccio simbolo dell'anno che se ne va, la cui ideazione è stata affidata quest'anno a Christian Chironi con la musica di Carl Barât (The Libertines). Sempre per la notte di San Silvestro, Bologna ha riproposto l’amato format DALLALTO, la serata promossa dal Comune di Bologna in Piazza Maggiore che ha affidato il dj set ad un musicista della scena internazionale, affacciato dal balcone di Palazzo del Podestà. Circa 30.000 persone in piazza.

I dati del periodo risultano ancora più soddisfacenti se si osserva l’allungamento della durata media del soggiorno. “Ciò significa - spiega Celso De Scrilli, presidente di Bologna Welcome - che Bologna viene sempre più percepita e vissuta come destinazione turistica indipendente, piuttosto che come semplice punto di transito. I dati del 2015 di occupazione delle camere segnano un +6,1% con una crescita dei ricavi medi per camera venduta e per camera disponibile, un dato in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi anni”.

Il turismo si conferma così uno dei principali motori dell’economia bolognese che, nel corso del tempo, ha saputo rinnovare la propria immagine offrendo ai visitatori italiani e stranieri, una città di respiro internazionale e a misura di turista. Ne sono una evidente dimostrazione l’incremento dell’offerta ricettiva, cresciuta dal 2013 al 2014 dell’8,44%,
e la crescita dei collegamenti dall’aeroporto che, attualmente, offre voli verso 89 destinazioni (11 nazionali, 75 internazionali e 3 intercontinentali).

A cavallo tra il 31 dicembre e i primissimi giorni del 2016 sono arrivati in città i primi fortunati turisti spagnoli, selezionati tra le 100 candidature utili arrivate da Spagna, Francia, Inghilterra e Danimarca per partecipare all’iniziativa. Insieme a loro, è atterrata a Bologna Rosella De Gori, influencer Instagram italo-inglese tra le più seguite in Europa, che ha avuto il compito di affiancare i vincitori del weekend, immortalando il loro viaggio con immagini e video professionali pubblicati anche sui canali social di Bologna Welcome, e che insieme ai contributi dei turisti vincitori, andranno poi a formare il “Diary of a Brilliant Weekend”, una pubblicazione che sarà omaggiata ai protagonisti ed esposta nei punti informativi Bologna Welcome e in altre città.