Feste Petroniane, il programma delle iniziative per la ricorrenza di San Petronio

Si apre sabato pomeriggio il programma delle Feste Petroniane per celebrare la ricorrenza, il 4 ottobre, di San Petronio patrono di Bologna. Il corteo degli sbandieratori partirà alle 14.30 da piazza Gavitelli per raggiungere piazza Maggiore, dove alle ore 15.30 avrà inizio il Palio di San Petronio con gli Sbandieratori Petroniani e sbandieratori provenienti da tutta Italia.

Domenica 2 ottobre alle 20.30, nella Basilica di San Petronio, il tradizionale concerto della Cappella musicale di San Petronio per la solennità del patrono di Bologna. Il programma sarà interamente dedicato al compositore e direttore musicale barocco Maurizio Cazzati.

Lunedì 3 ottobre alle 20, prende il via la Bologna Bike Night, passeggiata ciclo turistica serale organizzata dalla associazione Nuova Agimap che si snoderà nel centro storico per circa 15 km, con partenza da piazza Maggiore. Iscrizioni dalle 19.30 con possibilità di noleggio biciclette.

Martedì 4 ottobre alle 12.30, nel cortile di Palazzo d’Accursio, sarà offerto il pranzo alle persone in difficoltà, cui seguirà alle 14.30 lo spettacolo teatrale Il violino del Titanic, a cura dei cantieri Meticci. Alle 12.45 la processione da piazza di Porta Ravegnana a piazza Maggiore, che comporta provvedimenti di traffico anche su via San Vitale fino alle 13.

Alle 16, l'atterraggio di alcuni paracadutisti sul Crescentone. Alle 17, nella Basilica di San Petronio, si terrà la messa presieduta dall'Arcivescovo Zuppi. Alle ore 21, sul sagrato della basilica, esibizione in concerto dal vivo dei Nomadi. Si chiude alle 23.15 con il consueto spettacolo di fuochi d’artificio.

Tutte le iniziative sono organizzate dal Comitato per le celebrazioni Petroniane. 

 

Documenti scaricabili: