Fatturazione elettronica alla P.A. dal 31 marzo 2015

La normativa che ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione ha l'obiettivo di semplificare il procedimento, la registrazione e la conservazione della documentazione relativa alle operazioni imponibili.

La scadenza è stata anticipata al 31 marzo 2015 (Decreto Legge 66/2014)  e da tale data il Comune di Bologna non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del D.M. n. 55/2013 (Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244). 

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione indispensabile della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo  che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

Il Comune ha quindi individuato gli uffici e i codici e li ha inseriti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).