Energy art care. Il 21 maggio, workshop sull'efficienza energetica negli edifici storici

energy art care

Giovedì 21 maggio, dalle 16.45, presso la sede provinciale CNA di Bologna (viale Aldo Moro 22 - sala conferenze), si terrà il workshop "Energy art care. Approccio al patrimonio vincolato: riqualificazione energetica, conservazione e restauro" dedicato al miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio storico.

L'evento è organizzato dal CNA Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna ed il PAES - Piano d'azione per l'energia sostenibile.

Il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio storico è una tematica attuale nello scenario degli obiettivi di risparmio energetico che coinvolgono complessivamente l’insieme del parco immobiliare costruito, di cui gli edifici di interesse storico coprono, a livello nazionale, attorno all’8% del totale.

L'intervento di efficientamento energetico nel caso di beni appartenenti al patrimonio culturale porta sempre con sé la necessità di un’attenta valutazione delle scelte da adottare al fine di non generare una diminuzione del valore materiale e immateriale dell'edificio e delle opere artistiche in esso contenute.

Risulta evidente l’importanza di un coinvolgimento di professionalità diverse nella progettazione e realizzazione di retrofit su edifici di valore storico-artistico in modo da individuare le soluzioni ottimali per conseguire l’obiettivo congiunto di riqualificazione energetica, conservazione e restauro.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro il 20 maggio.

Documenti scaricabili: