Dove fioriscono i glicini

glicine in fiore

In aprile la città si colora e si profuma, annunciando la primavera. Tra le apparizioni più spettacolari e seducenti, sulle pareti di ville e palazzi, ci sono quelle dei glicini in piena fioritura.

La Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, organizza come anteprima a Diverdeinverde (giardini privati aperti dal 19 al 21 maggio) un percorso alla scoperta delle fioriture di questi magnifici rampicanti: a volte basta solo alzare gli occhi, seguire un profumo, o compiere una breve deviazione durante i nostri percorsi quotidiani, per godere dello spettacolo dei glicini in fiore.

Ecco dove si possono ammirare delle belle fioriture dalla strada:
Via degli Angeli 32
Via San Giuliano 10/a
Vicolo Malgrado 3/2
Piazza Santo Stefano angolo via della Santa
Via de’ Marchi 4/a
Via Dante 17
Via Putti angolo via Ghini
Via Gandino 17
Via di Frino 3
Via Murri 207 angolo via Tagliacozzi
Via Azzurra 13
Via Saragozza angolo via F. Battaglia

E' possibile contribuire alla creazione della mappa "Dove fioriscono i glicini" segnalando altre fioriture a diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it oppure sulla pagina facebook Diverdeinverde.  L’obiettivo è costruire insieme un percorso profumato e colorato fruibile da tutti, cercando di mappare tutti i più bei glicini della città, purché visibili dalla strada.

Inoltre martedì 11 aprile alle 18, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, si terrà l'incontro-conferenza "Alla scoperta dei glicini" con gli organizzatori di Diverdeinverde, il maestro giardiniere Carlo Pagani che racconterà tutti i segreti della pianta e la storica dell’arte Veronica Ceruti che richiamerà, con parole e immagini, la presenza del glicine nei linguaggi artistici.

I glicini (Wisteria sinensis e altre specie asiatiche e nordamericane) sono arrivati in Europa e in Italia nei primi decenni dell’Ottocento e sono ben presto diventati, anche grazie alla loro rusticità, una componente importante dei giardini e un elemento ricorrente in opere artistiche e decorative.

Nel linguaggio dei fiori il glicine, in Cina e Giappone, simboleggia amicizia e disponibilità, in Occidente anche riconoscenza.

Info: www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it - 051 3399084 / 3399120

Documenti scaricabili: