Disinnesco di ordigni bellici nella zona di via del Pozzo

A seguito del ritrovamento di due ordigni bellici risalenti al 2° conflitto mondiale, nella zona compresa tra via del Pozzo e l'alveo naturale del fiume Savena, si rendono necessarie le operazioni di bonifica.

Domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento degli ordigni da parte degli artificieri dell'Esercito.

A tutela della pubblica incolumità è prevista l'evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade poste nelle vicinanze del luogo di ritrovamento. All'interno dell'ordinanza sono indicate le vie e i numeri civici dell'area interessata. I cittadini non potranno fare rientro nell'area e negli immobili fino al termine delle operazioni prevista presumibilmente verso le 13.

Durante le operazioni sarà a disposizione presso il centro sociale Villa Mazzacorati - via Toscana 17 - un centro di accoglienza per ospitare le persone obbligate a lasciare le abitazioni.  Verrà attivato anche un presidio sanitario per le persone che presentano particolari esigenze sanitarie/terapeutiche.

Indichiamo alcuni percorsi alternativi consigliabili:
Direzione Pianoro - Val di Zena - San Lazzaro di Savena - Bologna
Comune di Pianoro - via Nazionale - Viale della Resistenza - via dello Sport - via Anna Donini - Val di Zena - Loc. Botteghino di Zocca - Strada Provinciale 36 direzione San Lazzaro di Savena - Comune di San Lazzaro - via Carlo Jussi - via Emilia - Comune di Bologna - Via Emilia Levante
Direzione Bologna - Pianoro

Per essere informati sulle deviazioni dei bus previste consultare il sito di TPER.

Dalle 8.10 alle ore 11.00 sospesa anche la circolazione di alcune linee ferroviarie - Trenitalia

Per informazioni ci si può rivolgere:

Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale - 051 266626.

Ordinanza attività di bonifica

Two bombs from the Second World War period were found in the Eastern area of #Bologna (between Via del Pozzo and the Savena River). Sunday 8th May the bombs will be defused: all citizens living near the buildings, and all citizens finding themselves within the "dangerous area", are asked to move out of the area no later than 07:45 a.m. and stay away until the operation is over.
During the operation, vehicular and pedestrian circulation is prohibited in the "dangerous area".
For any further information, please call Radio Operation Unit of the City Police Force: 051 266626

Documenti scaricabili: