Dichiarazioni online per le Libere Forme Associative

Le associazioni iscritte nell'elenco comunale delle Libere Forme Associative (L.F.A.) devono presentare entro il 31 dicembre una dichiarazione che attesta il mantenimento dei requisiti per l'iscrizione all'elenco e l'avvenuta approvazione del rendiconto economico relativo all'anno precedente.

Da quest'anno la presentazione della dichiarazione avverrà esclusivamente online mediante la compilazione dell'apposito form disponibile nella piattaforma Comunità della Rete Civica Iperbole.

Sarà necessario che il legale rappresentante, dopo aver attivato le credenziali FedERa ad alta affidabilità, si iscriva alla Rete Civica per creare un account personale nell'area Servizi Online. Successivamente, nell'area Comunità , si dovrà creare un profilo personale e uno per l'organizzazione che rappresenta, con il quale potrà accedere e compilare il modulo online. Tutti i passaggi della procedura sono indicati nella guida e nel video appositamente realizzati.

Per facilitare le LFA all'uso della nuova modalità di trasmissione della dichiarazione, l'Amministrazione ha programmato anche alcune attività informative e di supporto:

·  da luglio è possibile rivolgersi agli Sportelli informatici presenti in sei Quartieri (Navile-Lame, San Donato, San Vitale, Porto, Saragozza e Savena) per avere un supporto nell'adempimento della nuova procedura. Da settembre inoltre l'Ufficio L.F.A. attiverà presso l'URP di Piazza Maggiore una postazione per assistenza.

·  da settembre verranno organizzati incontri pubblici in tutti i Quartieri, alla presenza dei referenti dell'Ufficio per le Libere Forme Associative, durante i quali verranno illustrate le modalità di compilazione e le opportunità offerte dalla Rete Civica Iperbole.

La modalità online oltre a semplificare l'invio della dichiarazione, rendendo più trasparente la relazione tra l'Amministrazione e le Organizzazioni iscritte all'Elenco, permette alle Associazioni di avere maggiore visibilità attraverso uno spazio dedicato all'interno della Rete Civica - Comunità  dove potranno evidenziare le loro competenze e presentare le loro attività.

 

Documenti scaricabili: