In via della Beverara 129 un progetto di cittadinanza attiva

Un anno fa il Comune di Bologna ha affidato all’ASP Città di Bologna l’ex studentato Battiferro, per la creazione di alloggi dedicati all’emergenza abitativa e all'accoglienza di nuclei familiari e minori in difficoltà economica. L'assegnazione dei 24 appartamenti per un totale di 100 posti letto, tramite concessioni di 18 mesi prorogabili di ulteriori 6, è gestita dall'Istituzione Inclusione Sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti, mentre il piano terra dei tre edifici è destinato alle attività di valorizzazione degli spazi comuni. 

L'obiettivo di Beverara 129 non è solo quello di rispondere all'emergenza abitativa, ma anche di coinvolgere questi nuclei familiari e i minori in percorsi di inclusione attraverso il progetto "Benessere, solidarietà e condivisione in zona Lame" di Asp.

Negli ampi spazi comuni al piano terra dell'immobile, saranno condivise esperienze provenienti dalle istituzioni o nate dall'autorganizzazione sociale, azioni a sostegno delle famiglie, dell'infanzia e dell'adolescenza: saranno inaugurati entro fine anno la bottega di prossimità degli emporti Zanardi e i laboratori creativi ed educativi Labidea per i ragazzi.