Dehors: nuovo regolamento, nuovo sportello
Categoria:

Maggiore attenzione alle attrezzature utilizzate, alla tutela dello spazio pubblico, dei monumenti e del paesaggio. Questi i criteri di qualità e correttezza dell'inserimento dei dehors nello contesto urbano espressi dal nuovo regolamento approvato dall'Amministrazione comunale.
Materia già complessa, quella dei dehors, ha visto delle ulteriori modifiche con l'approvazione delle ultime novità in termini di regolamento della loro gestione.
Per non perdersi nei meandri delle regole e delle definizioni, l'Amministrazione offre agli esercenti un nuovo servizio: lo sportello dedicato alle pratiche per l'occupazione di suolo pubblico per spazi all’aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione, i cosiddetti dehors.
Per tutte le informazioni - dalle scadenze da rispettare ai materiali da utilizzare - e per presentare domanda è possibile rivolgersi agli operatori dello Sportello Dehors presso il Settore Attività Produttive in Piazza Liber Paradisus (Torre A 5° piano stanza n. 503), per appuntamento telefonico allo 051 2195974 oppure 051 2195977, altrimenti tramite Posta Elettronica Certificata infodehors@pec.comune.bologna.it. Informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
La domanda di occupazione suolo pubblico per nuovi dehors o di modifica di quelli esistenti va presentata entro il 30 aprile. La presentazione degli allegati alla domanda è prevista esclusivamente con modalità digitale (dvd o chiavetta).
Per tutte le richieste di concessione di nuovi dehors o di modifica di quelli esistenti, solo per il 2013 e il 2014, il canone dovuto è ridotto del 50%.
(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)
