"David Bowie Is", aperta tutta l'estate la mostra a MAMbo

Per tutta l'estate e fino al 13 novembre MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna è la casa della mostra "David Bowie is", la grande mostra dedicata all'immaginario e alla straordinaria carriera di uno degli artisti più completi, audaci e innovativi del panorama contempraneo e questa è l'ultima tappa europea di un evento straordinario evento che ha totalizzato fin qui oltre 1.500.000 visitatori. La mostra, realizzata dal Victoria and Albert Museum, è partita da Londra nel 2013 e dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, approda ora a Bologna. Una scelta importante per L'Istituzione Bologna Musei che apre una concreta collaborazione con il Victoria and Albert Museum, una delle più note e rilevanti istituzioni museali internazionali e una straordinaria occasione per la città che ancora una volta sottolinea a livello internazionale la sua vocazione al contemporaneo e la sua capacità di accogliere importanti operazioni culturali e grandi flussi di visitatori.

Bologna, sede del DAMS, da sempre punto di riferimento per le arti contemporanee e laboratorio avanzato nella contaminazione dei linguaggi, appare infatti luogo ideale per questo strordinario evento e MAMbo, con l'imponente Sala delle Ciminiere, costituisce la sede espositiva perfetta per la multiforme e multimediale espressione dell'artista.

La mostra, non è un evento celebrativo ne una retrospettiva, ma è di fatto l'unica autobiografia autorizzata dall'artista. La ricerca perseguita attraverso linguaggi diversi e la carriera di David Bowie sono raccontati attraverso oltre 300  oggetti selezionati dai curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh dall’archivio personale del musicista. Tra questi l’outfit di Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy; le artistiche cover degli album realizzate da Guy Peellaert e Edward Bell; estratti di video e performance live come The Man Who Fell to Earth, video musicali come Boys Keep Swinging e arredi creati per il Diamond Dogs tour (1974). Oltre a oggetti personali quali: i testi originali delle sue canzoni scritti a mano e alcuni dei suoi strumenti. Risultato finale di questo indimenticabile viaggio è la scoperta dell’evoluzione delle sue idee creative.  

Contenuti “multimediali” conducono il visitatore dentro il processo creativo del Duca Bianco per scoprire come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell’ambito dell’arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea. Ne emerge il ritratto di un artista sempre sorprendente e mai uguale a se stesso, capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea lasciando tracce indelebili. Inoltre, per la prima volta a Bologna e grazie al Dipartimento educativo di MAMbo, la mostra si arricchisce di "Experience Bowie!", una sezione assolutamente inedita, pensata dai professionisti della didattica dell'arte e della mediazione museale dell'Istituzione Bologna Musei e rivolta non solo a bambini e famiglie, ma anche a tutti gli adulti che desiderano divertirsi a  manipolare temi e oggetti legati all'immaginario dell'artista e  trasformarsi in David Bowie per un giorno

"David Bowie Is",  è finalmente  a Bologna!

Photo courtesy of David Bowie Archive (c) Victoria and Albert Museum, London.

www.davidbowieis.it