Dal 2 al 4 marzo A casa di Lucio va in città per ricordare Lucio Dalla e celebrare Bologna città della musica

14 Febbraio 2017

A Casa di Lucio è il progetto inaugurato due anni fa per celebrare l’anniversario dalla morte di Lucio Dalla. Dopo l’edizione 2015 nella grande casa di via D’Azeglio e dopo l’edizione romana dello scorso anno in collaborazione con Radio Rai, l’evento ritorna a Bologna e diventa A Casa di Lucio va in città.

L’appuntamento è per il 2, 3 e 4 marzo con una serie di percorsi sui luoghi bolognesi di Lucio Dalla, condotti da relatori d’eccezione. Inoltre, un’installazione audio diffusa, una vera e propria sonorizzazione d’artista, curata dal sound designer Hubert Westkemper, farà risuonare Bologna delle note e soprattutto della presenza dell’artista. Il progetto è promosso da Fondazione Lucio Dalla, Elastica e CNA Bologna in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna. Con il sostegno di Comune di Bologna e Banca di Bologna.

“Sosteniamo il progetto come Comune, sottolinea Matteo Lepore, assessore alla Promozione della Città, perché crediamo che questa iniziativa, in questo nuovo format, rappresenti un'opportunità non solo per ricordare Lucio Dalla, ma per promuovere Bologna come Città della Musica nei prossimi anni”.

Il cuore delle installazioni sarà la Torre dell’Orologio, affacciata su Piazza Maggiore, che durante la manifestazione si trasformerà in una sorta di Big Ben, scandendo il tempo di Bologna. Ernesto Assante, Gino Castaldo, Giorgio Comaschi, Marco Marozzi, Emilio Marrese, Pierfrancesco Pacoda, giornalisti, esperti di musica e in alcuni casi anche amici di Lucio e profondi conoscitori della storia cittadina condurranno il pubblico, in gruppi di 40 persone, in percorsi a tema e fortemente emotivi, sui luoghi più consueti per Lucio Dalla, quelli più carichi di memorie legate al grande artista e, più in generale, alla Bologna musicale. Ogni visita approderà alla Casa di Lucio Dalla in via D’Azeglio.

Dal 2 al 4 marzo anche un contest rivolto agli appassionati dell’artista bolognese, #CantaLucio è l’hashtag con cui chiunque può postare una foto, un piccolo video su Facebook o su Instagram interpretando a modo suo il ricordo di Lucio Dalla e vincere ogni giorno biglietti premio.

I biglietti per le visite saranno in vendita dal 20 di febbraio sul sito www.acasadilucio.it e a Bologna Welcome.