Dal 15 novembre obbligo gomme da neve o catene a bordo

pneumatico neve

Dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli per circolare sulle strade del Comune di Bologna.

Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza dei pneumatici tali da determinare condizioni di pericolo per i conducenti dei veicoli e di difficoltà nella circolazione.

Per prevenire tali condizioni, il Comune, con propria ordinanza, ha disposto che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote, quadricicli leggeri e motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

I  pneumatici  invernali  che  possono  essere  impiegati sono  quelli  omologati  secondo  la  Direttiva del  Consiglio  delle  Comunità  Europee e i  dispositivi  antisdrucciolevoli  da  tenere  a  bordo devono  essere  compatibili  con  i  pneumatici  del veicolo su cui devono essere installati.

Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.

L'obbligo vale anche per le tratte extraurbane di strade provinciali.

(Immagine con licenza C.C. - Fonte Pixabay)

Documenti scaricabili: