Dal 15 novembre obbligo gomme da neve o catene a bordo

10 Novembre 2016
pneumatico neve

Dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli per circolare sulle strade del Comune di Bologna.

Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici tali da determinare condizioni di pericolo per i conducenti dei veicoli e di difficoltà nella circolazione.

Per prevenire tali condizioni, il Comune, con propria ordinanza, ha disposto che tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote, quadricicli leggeri e motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.

Analoghi obblighi sussistono anche per i tratti extraurbani di alcune strade provinciali.

La prima regola per una guida sicura nella stagione fredda è quella di seguire questi semplici consigli: mantenere il veicolo sempre in perfetta efficienza, con particolare attenzione allo stato degli pneumatici e guidare con prudenza e a velocità moderata, con riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada, del traffico e alle zone tipicamente più soggette a fenomeni di ghiacciamento.

L'obbligo vale anche per le tratte extraurbane di strade provinciali e su alcune strade della rete Anas.

Altre informazioni su catene da neve e pneumatici invernali

(Immagine con licenza Creative Commons - Fonte Pixabay)

Documenti scaricabili: