Community Lab - Scegli la tua estate 2019: iscrizioni dal 18 maggio

Il Progetto Community Lab torna per il sesto anno ad animare l'estate di bambini e ragazzi, trasformando il quartiere Borgo Panigale-Reno in un ricchissimo contenitore di corsi e laboratori. Dal 12 giugno al 13 settembre si alterneranno 50 proposte per offrire ai piccoli utenti percorsi che spaziano dalle attività sportive a quelle artistiche, dal mondo della filosofia del riuso al mondo della scienza e della tecnologia.

L’estate 2019 di Community Lab si arricchisce di nuovi contenuti, unendo le esperienze sviluppate negli anni precedenti, ma mantenendo gli stessi obiettivi sociali: proporre nuove esperienze sotto la guida di adulti attenti e propositivi, sostenendo le famiglie nella gestione del periodo estivo con proposte a basso costo, con una particolare attenzione ai nuclei più fragili.

L’estate di Community Lab è come sempre molto accessibile dal punto di vista economico: con un contributo unico di 10 euro è possibile partecipare a tutti i corsi e laboratori per l'intero periodo estivo, senza ulteriori costi aggiuntivi.

Le opportunità dell’estate 2019 di Community Lab sono davvero tantissime: tornei sportivi, ballo, dame e scacchi, ma anche tiro con l'arco, trekking sul fiume, break dance, corsi di writing, di teatro, musica, dj, fotografia, fumetti, giornalismo e cucina. E ancora, new entry di quest’anno la Fondazione Ducati che proporrà visite allo stabilimento e al museo e laboratori di “fisica in moto”. Second Life, l’area del riuso del Comune di Bologna, proporrà laboratori per dare nuova vita agli oggetti donati dai cittadini, infine, l’Opificio Golinelli aprirà le sue porte per far partecipare i ragazzi a laboratori scientifici e tecnologici, anche di robotica educativa.

E proprio dalla Fondazione Golinelli arriva una buona notizia per gli adolescenti del quartiere: grazie a un investimento di 250 mila euro co-finanzia al 50% insieme alla Fondazione Con i Bambini la realizzazione dello "Spazio di Opportunità Educative per adolescenti dagli 11 ai 17 anni" nel quartiere Borgo Panigale-Reno.

Il nuovo spazio, messo a disposizione dal Comune in via Martinelli, attualmente in ristrutturazione, sarà un punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie, un luogo di opportunità che, in un approccio di rete, contribuirà significativamente a contrastare il fenomeno del disagio giovanile e scolastico e la dispersione scolastica.

Fondazione Golinelli collabora da anni con il Servizio Educativo Scolastico di Territorio e con il Tavolo Adolescenti del Quartiere proponendo, soprattutto nel periodo estivo e quasi sempre in via gratuita, attività didattiche e laboratoriali per bambini e giovani per dare risposta a fabbisogni educativi sempre crescenti.

Il progetto, in particolare, ha come obiettivo principale quello di generare opportunità educative, valorizzare i talenti individuali e favorire la cultura della partecipazione attiva e l'accesso dei giovani al mondo del lavoro. Il nuovo spazio sarà inaugurato in autunno 2019 e mira a coinvolgere le 10.000 famiglie e gli oltre 30.000 adolescenti del quartiere.

Attraverso attività di educazione, sperimentazione e orientamento per bambini e ragazzi, ma anche percorsi di formazione per insegnanti ed educatori, sarà per il quartiere Borgo Panigale-Reno un vivace luogo di aggregazione e un fertile centro culturale per le famiglie.

Info per iscrizioni dal 18 maggio