Codeina, darkweb, connessione permanente: te la do io la prevenzione!

Mercoledì 6 dicembre dalle 14.30 alle 18, in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) si terrà la tavola rotonda "Codeina, darkweb, connessione permanente: te la do io la prevenzione".

Sarà presentato il report delle attività svolte nel biennio scolastico 2015-2017, a cura di La Carovana ONLUS e Open Group Cooperativa Sociale, con valutazione del Responsabile Scientifico Bruna Zani - Dipartimento di Psicologia Università di Bologna.

A seguire, si confronteranno sul tema: Giuliano Barigazzi - Assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Angelo Fioritti - Direttore Dipartimento di Salute Mentale AUSL Bologna e Giovanni Schiavone - Dirigente Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna Ufficio Scolastico Regionale, moderati da Franca Francia - Responsabile Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri, Regione Emilia-Romagna.

Sui consumi di sostanze, la Peer education funziona: i giovani apprendono informazioni nuove, ma gli operatori imparano almeno altrettanto dal monitoraggio e dagli esiti del processo di supervisione, effettuato dal dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, del progetto del Comune di Bologna "Guida la notte", relativo alla prevenzione dall'uso/abuso di sostanze legali, illegali e tecnologia.

Spazi colloquiali di reciproca fiducia vengono aperti tra operatori e studenti, generando dialoghi dove dubbi, curiosità e fatiche interiori producono trame relazionali su cui si può costruire insieme, aumentando nei giovani la consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Documenti scaricabili: