Cioccoshow, dal 17 al 19 novembre in piazza XX Settembre il cioccolato artigianale

Il nuovo Cioccoshow, la manifestazione promossa da Cna, aspetta il suo pubblico di appassionati da venerdì 17 a domenica 19 novembre in piazza XX settembre e presenterà molte novità rispetto alle passate edizioni di una dell più importanti esposizioni per il cioccolato artigianale.

Venerdì 17 novembre l'inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine: il Sindaco Virginio Merola, il presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, il Prefetto Matteo Piantedosi.

Gli spazi saranno allestiti con un’operazione di restyling di piazza e giardino che garantiranno una cornice godibile per tutte le tipologie di pubblico, dalle famiglie coi bambini ai gruppi di ragazzi che vogliono partecipare a feste e spettacoli coinvolgenti.

Una importante novità riguarda la presenza degli espositori: sempre tutti produttori di ottimo cioccolato artigianale, ma con una partecipazione molto più ampia rispetto agli anni passati di pasticceri e cioccolatieri bolognesi. Gli artigiani bolognesi saranno insieme in uno spazio di esposizione tematico, Dolci sapori artigiani di Bologna, dove il singolo artigiano porterà la sua eccellenza e la squadra insieme proporrà un filo conduttore che li unisce. Ci saranno spazi che valorizzeranno la presenza di cioccolatieri internazionali, cresciuti rispetto alle passate edizioni, con espositori dal Belgio e dalla Slovenia. Ci saranno spazi per i produttori attenti nel proporre cioccolato biologico e per celiaci. E tanta attenzione verrà data alle aziende che producono cioccolato artigianale con la cosiddetta modalità “bean to bar” ossia dalla fava alla tavoletta: una nuova frontiera del cioccolato artigianale che consente all’artigiano di selezionare direttamente anche piccoli quantitativi di fave per la definizione di un proprio blend seguendo tutta la fase di lavorazione necessaria per arrivare al prodotto finito.
Infine nello spazio bimbi si potrà giocare coi palloni e farsi dei selfie con la simpatica mascotte del Cioccoshow.

In piazza XX Settembre i visitatori potranno diventare anche star in un film grazie a The Green Show: tutti i giorni, a rotazione ogni ora, grazie alle tecnologie e agli effetti speciali di un vero e proprio set cinematografico si potrà recitare in un film ed interagire con mondi creati su misura. Gli scenari a disposizione in cui recitare sono quattro: il Cioccoshow naturalmente, il Motor Show, Bologna con tutti gli angoli più belli e Fico Eataly World ovvero il parco agroalimentare più grande del mondo. Il gemellaggio con Fico Eataly World partirà due giorni prima della kermesse del cioccolato artigianale: le navette che porteranno i visitatori dalla stazione ferroviaria a Fico partiranno proprio da piazza XX settembre. Dunque una occasione da non perdere per valorizzare entrambe le manifestazioni, che in comune hanno certamente l’attenzione per prodotto alimentari Made in Italy e di qualità.

Il Laboratorio artigianale del cioccolato ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte dai Maestri Cioccolatieri del Cioccoshow. Ovvero Renato Zoia, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Domenico Falcone membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani dal 1998 al 2006; Luigi Derniolo, presidente dell’associazione Pasticceri salentini. Quest’anno oltre ai classici momenti divulgativi sulla storia del cacao, sulle tecniche di lavorazione e sulle proprietà nutrizionali del cioccolato, i maestri presenteranno alcuni momenti dedicati alla realizzazione di particolari dolci da fare anche in casa.

La Ciocconight sarà il sabato sera del Cioccoshow, fino alla mezzanotte. Tema di quest'anno la Saturday Ciocconight Fever, si ballerà musica anni ’70 con un concerto a ritmo di funky e musica disco dei Bononia Sound Machine nel giardino di piazza XX settembre. Una festa a tema, dove il pubblico è invitato ad indossare look anni 70, imitando i ballerini che si scateneranno nelle danze, non prima di avere fatto azioni a sorpresa in altre piazze bolognesi.

Venerdì 17, Dynamo – La Velostazione organizzerà un dJ set in piazza XX settembre fino alle 24. Sia venerdì che sabato gli stand resteranno aperti fino a mezzanotte.

Rinnovate anche le convenzioni per raggiungere il Cioccoshow in treno con Trenitalia ed Italo in collaborazione con Bologna Welcome.