Cioccoshow 2015, al via l'undicesima edizione

11 Novembre 2015

Cinque giornate per rendere Piazza Maggiore e il centro storico di Bologna il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao, per degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato grazie ai numerosi eventi, corsi e laboratori per iscritti di tutte le età. Un appuntamento annuale per rafforzare l’identità artigiana della nostra città e l’eccellenza delle sue produzioni, in particolare del vero cioccolato artigianale.

Una delle principali novità del Cioccoshow 2015 sarà il cioccolato speziato, presentato in anteprima a Expo 2015: il Blend Cioccolato Bologna utilizza tutte le spezie tipiche del certosino o pan speziale, dolce tradizionale di Bologna. Creato dal maestro Renato Zoia della Pasticceria Eporedia, un particolare blend di cioccolato che contiene minimo il 61% di cacao la cui ricetta sarà presentata sabato 14 novembre alle 15 presso il laboratorio di Cioccoshow in Piazza Galvani. Sempre sabato, alle 18 verrà premiata la proposta giudicata vincitrice per il nome da dare al cioccolatino che rappresenterà la città di Bologna.

Altra importantissima novità è la partnership con Gambero Rosso che per l’occasione organizzerà showcooking golosi e che avrà uno spazio dedicato in via Ugo Bassi oltre ad organizzare dimostrazioni nel laboratorio di Cioccoshow in Piazza Galvani. Dal 13 al 15 novembre, inoltre, in via Ugo Bassi, uno spazio di circa 200mq ospiterà 24 etichette selezionate dalla trentennale guida Vini d’Italia 2016 di Gambero Rosso per soddisfare tutti i palati.

Quest'anno il Tdays sarà esteso anche alla giornata di venerdì per le vie Rizzoli e Ugo Bassi e l’orario serale di apertura della manifestazione è prolungato fino alle ore 24 come il sabato. 

Sabato 14 novembre dalle ore 21, in occasione della Ciocconight si svolgerà in Piazza maggiore Talent Cioc in collaborazione con Radio Bruno media partner della manifestazione, durante la kermesse saranno assegnati i Cioccoshow Awards, i riconoscimenti istituiti da BF Servizi, Cna e CiocchinBò in collaborazione con Pasticceria Internazionale, che premiano gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto. Le categorie di quest’anno sono: cioccolatino stampato agli agrumi, cioccolatino stampato al vino passito, cioccolatino manuale al tè, cioccolatino innovativo biologico ai cereali e miele, miglior allestimento espositivo, miglior progetto grafico per packaging.

Il programma completo

 

Documenti scaricabili: