"Chiedo asilo"... 40 anni dopo! Mercoledì 12 giugno una festa per ricordare le riprese del film a Corticella

10 Giugno 2019

Categoria:

Quarant'anni e non sentirli! Tanti sono gli anni passati da quel maggio del 1979 quando la scuola materna Peep Benitni e tutto il quartiere Corticella furono "sconvolti" dalle riprese del regista Marco Ferreri che, con un ancora sconosciuto Roberto Benigni, decise di girare proprio qui il suo "Chiedo asilo". Una pellicola che vinse, quello stesso anno, l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival di Berlino.

E cosa meglio di una festa di comunità per ricordare un evento così importante per il quartiere? Per questo motivo mercoledì 12 giugno, alle 17, tutta la comunità si darà appuntamento alla "Collinetta Ferreri" dove sarà inaugurata una targa commemorativa e, a seguire davanti alla Coop Corticella, i protagonisti di quei giorni torneranno in scena per raccontare gli aneddoti di quell'esperienza, sullo sfondo la mostra allestita con le fotografie di Piero Casadei. Subito dopo ci si sposterà al centro civico William MIchelini dove sarà proiettato prima un cortometraggio di Lorenzo Stanzani e poi la versione restaurata dalla cineteca nazionale nel 2012 di "Chiedo asilo".

"Quella di mercoledì - afferma il presidente del quartiere Navile Daniele Ara - sarà una festa di comunità. Quello che più mi colpisce di questo film è il fatto che traspaiono i valori di quella Corticella di tanti anni fa che sono però valori ancora attuali e che ci ricorda di costruire sempre insieme, di essere cittadini attivi e di batterci per i beni comuni. E - aggiunge - speriamo che a questa bella festa possa partecipare anche Roberto Benigni, rispondendo all'appello che gli alunni di allora gli hanno lanciato, o che almeno possa essere presente con un videomessaggio".

Saranno presenti, oltre al presidente del quartiere Navile Daniele Ara, anche l'assessore alla Cultura e Promozione della città Matteo Lepore, MIriam Ridolfi, presidente del Quartiere Corticella nel 1979, Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna e Luca Lorenzini, presidente Pianura Est Coop Alleanza 3.0.

"Chiedo asilo"...40 anni dopo. Pagina facebook dell'evento. Volantino.