The Brand New World, il Biografilm racconta la realtà digitale

Dal 10 al 20 giugno  torna a Bologna, nell'ambito di bè bolognaestate 2016, il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali. Sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, il tema di Biografilm 2016 sarà  The Brand New World - Raccontare la civiltà digitale. Uno sguardo su Internet, sul suo presente e sul suo futuro è oggi quanto mai necessario per riuscire a esaudire quella che da sempre è stata una delle missioni di Biografilm Festival: raccontare e comprendere la realtà contemporanea in tutte le sue sfumature e offrire gli strumenti per conoscerla e viverla con consapevolezza, come ci spiega Andrea Romeo, direttore artistico del festival:

"Saremo ricordati come la generazione che ha fatto la rivoluzione! Che ci piaccia o no, che ciascuno di noi ne sia più o meno consapevole, l’epoca che stiamo vivendo è rivoluzionaria. Siamo nati analogici, moriremo digitali. Siamo nati e moriremo. E questa parentesi non sembra per ora messa in discussione.
Molto invece è cambiato nel mondo in cui viviamo e nel nostro modo di vivere il mondo.
Da qui l’esigenza di aprire come Biografilm Festival un laboratorio permanente su questa rivoluzione e sugli strumenti culturali e sociali di cui dotarci al più presto per viverla meglio e non generare un crash che ci costringa al riavvio. Per questo nasce The Brand New world - Raccontare la civiltà digitale, la celebration di questo Biografilm 2016. Una ricognizione che continua idealmente la narrazione iniziata l’anno scorso con Vite connesse. E che vorremmo culminasse a Biografilm 2017 con un manifesto di cittadinanza digitale di cui ci sarebbe grande urgenza e grande necessità. Un tema quello della civiltà digitale che pervade tutto Biografilm 2016 e che conquista l’attenzione di grandi maestri del cinema, come Werner Herzog, Alex Gibney e persino Ken Loach, per una riflessione che pervade tutta la selezione di Biografilm 2016 composta di opere, quasi tutte native digitali, che raccontano storie di persone da tutto il mondo e un mondo sempre più interconnesso e istantaneo.
Contemporaneità, cinema, arte, musica, televisione, informazione, politica, geopolitica, realtà, finzione e sogno. Sono tantissimi gli argomenti e i punti di vista proposti dagli autori che ci hanno affidato in anteprima (spesso assoluta) l’incontro con il pubblico delle loro opere. Continua l’impegno per portare in Italia e a Bologna il meglio del documentario internazionale dai grandi festival di tutto il mondo. Forte della fiducia di grandi maestri e profittando della disponibilità di undici prestigiosissimi componenti delle giurie, non mancherà però uno sguardo sui nuovi talenti.
Buone scoperte e buone visioni!"

Andrea Romeo
Direttore artistico Biografilm Festival

Sigla Biografilm Festival