Bologna Città di Circo, dal 27 ottobre al 12 novembre tre tendoni a Villa Angeletti

La vocazione circense del Parco di Villa Angeletti è sempre più netta e diventa un punto di riferimento del circo contemporaneo, oltre che un modello per le altre città. Questi gli obiettivi della prima edizione di un evento unico nel suo genere Bologna Città di Circo, dal 27 ottobre al 12 novembre. Infatti, 5 tendoni da circo e più di 90 artisti si alterneranno in una rassegna di 15 giorni di spettacoli di circo contemporaneo e teatro, concerti, corsi, convegni che vedranno nascere un tavolo di lavoro tecnico sulle normative di settore, oltre a 2 giornate di spettacoli dedicate ai bambini delle scuole del quartiere.

"Siamo partiti con l'idea di trovare un posto per mettere un tendone, sintetizza l'assessore Matteo Lepore, e ora di tendoni ne abbiamo cinque e siamo al centro di un dibattito nazionale e internazionale sul nuovo circo. Per noi è un investimento sul posizionamento di Bologna e della Bolognina rispetto all'arte e alla creatività"

Questi sono i numeri messi in campo per un evento che vuol diventare un modello, da riproporre di anno in anno in città diverse: un progetto nato per creare un’occasione di incontro e confronto sia tra addetti del settore che tra artisti e pubblico.

Una programmazione adatta a tutti i tipi di pubblico, di altissima qualità artistica. Tutti gli spettacoli e le attività della Città di Circo sono a offerta libera consapevole: l’ingresso è libero, all’uscita è lo spettatore a decidere se e quanto dare in base a quello che avrà vissuto, gustato e applaudito. Ogni compagnia replicherà gli spettacoli per un massimo di 4 volte, dunque è consigliato prenotare al 338 9832476.

Taglio del nastro venerdì 27 ottobre: alle 20.30 apre il Circo Paniko con Gran Paniko al Bazar, uno spettacolo che ha debuttato tre anni fa proprio a Bologna e che vede qui la sua felice conclusione, una commedia-comico-musicale in pieno stile Paniko. Alle 22 va in scena il nuovo spettacolo di MagdaClan Circo “è un attimo” che tra una festa di matrimonio, un’acrobazia e un addio al celibato ci ricorda l’importanza e la bellezza dell’istante.

Gran finale con gli incredibili Gran Galà, il 9, 10, 11 novembre, che vedranno in pista tutti gli artisti delle compagnie del Forum Nuovi Circhi con spettacoli costruiti dall'intreccio dei vari numeri.

Ampio spazio è dedicato alla formazione con il convegno stRADARts promosso dalla FNAS. Insieme ad ospiti internazionali e a professionisti del settore ci si confronterà su temi quali: normative nazionali, orientamenti europei, regolamenti locali, sicurezza pubblica, disposizioni tecniche, SIAE, buone pratiche e modelli, formazione avanzata e continua, strumenti utili esistenti e in via di sviluppo, ricadute lavorative e occupazionali, libera espressione e partecipazione attiva della cittadinanza. Verranno presentati I progetti “Buonastrada e Arthecity e non mancheranno testimonianze e “visioni” sul circo contemporaneo e lo spettacolo di strada per arricchirne la conoscenza non solo sugli aspetti tecnici.

Anche il rapporto con le istituzioni vivrà un momento molto importante, con la costituzione di un Tavolo di Lavoro Tecnico ANCI – FNAS che avrà come obbiettivo l’adeguamento e la semplificazione della normativa sullo spettacolo dal vivo e sui circhi e una diffusione di modelli interpretativi omogenei e riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Per chi desidera venire più giorni e viene da fuori Bologna, La Città di Circo ha attivato una collaborazione con l’ostello We Bologna, a pochi passi da Villa Angeletti: posti letto comodi con vista tendoni.