Bologna Città del Libro per Ragazzi

La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi rappresenta per la città una grande occasione per proporre iniziative culturali dedicate al libro e alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. L'annuale appuntamento fieristico è importante momento d'incontro tra professionisti provenienti da tutto il mondo e fa emergere il lavoro costante di tutti coloro che a Bologna si occupano di bambini, ragazzi, educazione, promozione della lettura e dell'educazione visiva. 

Dalle mostre ai laboratori, dalle letture animate agli incontri con gli autori, dalle proiezioni agli spettacoli, sono tantissime le proposte  che le realtà pubbliche e private organizzano ogni anno in occasione della Fiera, dedicate ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie e a tutti gli interessati. Tutto questo è Bologna città del libro per ragazzi.

Dal 2014, il Comune di Bologna con le sue istituzioni culturali e BolognaFiere hanno voluto sancire l'importanza di questa ricchezza territoriale con un protocollo d'intesa che definisce l'impegno congiunto a collaborare insieme e a fare sistema al fine di valorizzare e promuovere questo prezioso insieme di realtà e di offerte.

Quest' anno il programma Bologna Città del Libro per Ragazzi è ricchissimo e vede il Comune di Bologna con  l'Istituzione Biblioteche e L'istituzione Bologna Musei al  fianco di AIE, di editori nazionali, internazionali e dei numerosi operatori culturali della città che ogni anno partecipano all'iniziativa con grande passione e professionalità. 

Tra gli eventi in programma ricordiamo la mostra in Salaborsa e il programma di Cineteca di Bologna, per festeggiare  il 150° anniversario di "Alice nel Paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, le mostre e i laboratori che si svolgeranno in Salaborsa e alla Galleria Forni in omaggio alla Croazia, Paese ospite d'Onore di Bologna Children's Book Fair 2015 e poi la mostra "Books and Seeds", con una selezione di oltre 100 libri sui temi di Expo 2015 sempre ospitata da Salaborsa e "Il Pinocchio di Leo Mattioli", che espone  le tavole originali dell'edizione Vallecchi di Pinocchio (1955), in Archiginnasio.

Il MAMbo dedica ai libri Fausto Gilberti una bella mostra - laboratorio; gli spazi di Hamelin in via Zamboni ospitano"Fatherland", la mostra di Steven Guarnaccia, uno dei più importanti illustratori contemporanei; il Museo Ebraico accoglie i lavori di  Rutu Modan, e poi ancora mostre, laboratori e importanti incontri con gli autori alla Fondazione Marino Golinelli- Scuola delle Idee,  ad Alliance Francaise /Istituto di Cultura Germanica, ad Hamelin e al CUBO, alla storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani in via Rizzoli, ma anche alla libreria Feltrinelli e alla libreriaTrame,  a Modo Infoshop, negli spazi di Zoo e Ateliersì  e infine gli appuntamenti in biblioteca di "Facce da Libri" per ragazzi delle scuole e uno speciale seminario che Il Settore Istruzione del Comune di Bologna dedica al progetto europeo EMPAC (Empowering Parents and Children). Insomma non potete mancare!