Boloboogie, la Bolognina in trasformazione

L'appuntamento è martedì 14 aprile alle 20:45 al Cinema Galliera per l'anteprima della proiezione di “BoloBoogie. La Bolognina in trasformazione. Una storia di rigenerazione urbana”, un docufilm che vuole raccontare attraverso immagini e storie la Bolognina che cambia.

Una delle zone simbolo del quartiere Navile, spesso sotto i riflettori come quartiere “a rischio” in realtà oggetto di riqualificazioni, eventi e iniziative. Oggi può essere definito il quartiere simbolo della Rigenerazione Urbana per eccellenza: nuovi comparti, nuovi cittadini ed un territorio fertile, ricco di buone pratiche e soggetti capaci di concorrere alla realizzazione del percorso che porta al quartiere multiculturale e sostenibile. 

La Bolognina quindi come paradigma delle aree ex industriali presenti in tutte le città (si pensi a San Salvario a Torino, Sesto san Giovanni o la nuova Bovisa a Milano) ed alla ricerca di una nuova identità e di un complesso equilibrio tra vecchio e nuovo, strutture urbane che connettono le parti della città fino a oggi separate dalla ferrovia e dalle ex aree industriali. Una storia che si snoda tra racconto storico, testimonianze e “gli occhi sul futuro”, ovvero i ragazzi che vivono oggi la Bolognina e che coi loro desideri e le loro impressioni provano a raccontarci cosa vuol dire vivere un quartiere in trasformazione. 

Il docufilm è stato realizzato grazie a Lepida SpA in collaborazione con l’associazione di promozione culturale e sociale I Colori del Navile.

Anteprima del docufilm

Documenti scaricabili: