BoBike festival, dal 20 al 27 maggio torna la settimana della bici

La settimana della bici torna a Bologna con il BoBike festival, con tanti appuntamenti per ciclisti il 20 e il 27 maggio e attività nelle scuole primarie per educare all'utilizzo della bici e promuovere corretti stili di vita e alternative di mobilità sostenibile.

Sono orgogliosa di presentare una vera e prorpia kermesse di iniziative, che vede l'espressione di tante realtà - sottolinea l'assessore alle Politiche per la mobilità, Irene Priolo - per coniugare l'aspetto della salute e dei corretti stili di vita con la promozione dell'uso della bici e la prevenzione dell'incidentalità". Anche quest'anno la regione Emilia-Romagna distribuirà gratuitamente caschetti agli under 10. 

Le attività si concentrano al circolo Benassi domenica 20 maggio, dove è possibile partecipare alle attività all'interno del villlaggio e, per i ciclisti più esperti, partecipare ai vari percorsi proposti: dalla Gran fondo cicloturistica non competitiva Le valli bolognesi, alla medio fondo, al percorso più breve o al tracciato dlela Raticosa storica. Tutte le iscrizioni sono online. Sempre dal Benassi, con ritrovo alle 5 e partenza alle 6, la SunRiseBike Gravel, con percorsi di 50 o 100 chilometri. Da venerdì 18 maggio a domenica, iniziative anche a Monghidoro per il Montain Bik eMonghidoro, con percorsi dal centro del paese all'akpe di Monghidoro lungo i sentieri sterrati. 

Per tutta la settimana saranno proposte attività di educazione all'uso della bicicletta nelle scuole primarie , per coinvolgere bambini e genitori in una pratica sana e sostenibile. Infine, domenica 27 maggio, con partenza dai Giardini Margherita alle 5.35, la tappa bolognese della Sunrisebike Ride, la pedalata non competitiva con partenza all'alba lungo un percorso di un'ora alla portata di tutti, per godere della città all'alba in sicurezza. Per l'occasione, l'assessore Irene Priolo guiderà in anterpima la bici di Mo Bike, il nuovo gestore che realizzerà il bike sharing in città.