Big Belly Solar, il cestino intelligente

Immagine cestino

Bologna è la prima città in Italia ad introdurre in via sperimentale Big Belly Solar, il cestino intelligente già presente nelle principali capitali europee e in diverse città degli Stati Uniti. I cestini sono stati installati in piazza Minghetti e piazza Calderini.

Big Belly Solar è un cestino per la raccolta dei rifiuti che non possono essere differenziati e ne consente la compattazione senza necessità di alimentazione esterna ma sfruttando l'energia solare accumulata attraverso un pannello presente sul tetto.

Grazie al sistema di compattazione, alimentato da energia pulita, il cestino è in grado di raccogliere un quantitativo superiore di rifiuti riducendo gli interventi di svuotamento.

L'energia solare permette anche il funzionamento della parte elettronica, ossia l'intelligenza del cestino, che si occupa della trasmissione di dati importanti. Ogni contenitore è infatti dotato di una scheda telefonica per il  telecontrollo: tramite un apposito portale web, il sistema è in grado di fornire informazioni sul funzionamento del cestino e sul livello di riempimento e segnalare eventuali effrazioni o aperture non consentite.

Attraverso la diagnostica è possibile gestire tempestivamente e a volte preventivamente le eventuali problematiche che possono insorgere. La misurazione elettronica del grado di riempimento del cestino permette inoltre di programmare preventivamente lo svuotamento dei contenitori prima della saturazione, garantendone così sempre la fruibilità ai cittadini che lo devono utilizzare.