Biciplan. Piano per la mobilità ciclistica di Bologna

Il Comune di Bologna, attraverso Urban Center Bologna, ha avviato la redazione del Biciplan, un piano per favorire un cambio delle abitudini di mobilità dei cittadini bolognesi attraverso un aumento dell'uso della bicicletta in città, allo scopo di rendere Bologna un luogo ospitale per tutti.

Il Biciplan è uno strumento di programmazione che coordina gli interventi sulla ciclabilità per rendere più piacevole gli spostamenti all’interno dell’area bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti, alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari, alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione.

Attraverso questo strumento, sarà formulato un elenco dettagliato delle azioni da compiere nei prossimi anni, individuando le priorità e quantificando le risorse necessarie.

Il processo di redazione del Biciplan sarà pienamente aperto e partecipato e per questo motivo si stanno realizzando una serie di incontri con la cittadinanza (Biciclab) per confrontarsi sulle diverse tematiche che saranno sviluppate nella redazione del piano. Ai laboratori tematici si affianca un percorso di ascolto pubblico nei quartieri.

Sul sito Biciplan è possibile: conoscere e seguire lo sviluppo dei temi affrontati all'interno del Biciplan; trovare nella sezione Appuntamenti un calendario delle attività rivolte alla cittadinanza, inviare le segnalazioni su cosa fare per circolare meglio in città con la bicicletta (nella sezione Segnala) e trovare tutti i documenti riassuntivi di quanto fatto in passato dall'amministrazione e di quanto sarà realizzato nell'ambito del BicipIan (in Materiali).