Biciplan della città di Bologna. Gli appuntamenti nei Quartieri

Al via la fase operativa del processo di redazione del Biciplan, lo strumento di programmazione che coordinererà tutti gli interventi sulla ciclabilità bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione.

Attraverso questo strumento, sarà formulato un elenco dettagliato delle azioni da compiere nei prossimi anni, individuando le priorità e quantificando le risorse necessarie.
Per la redazione del Biciplan si è svolta nel corso del 2015 una gara pubblica con cui è stato selezionato un gruppo di consulenti esterni per lavorare a diretto contatto con il territorio.
La fase operativa che prende avvio ad aprile 2016 durerà sei mesi e si concluderà con la stesura finale del Biciplan.

Il processo di redazione del Biciplan sarà aperto e partecipato e prevede la realizzazione di un laboratorio pubblico in cui i cittadini saranno chiamati a confrontarsi sulle principali tematiche della ciclabilità bolognese e una serie di incontri nei quartieri della città in cui saranno analizzate zona per zona criticità e proposte.

Il percorso, aperto da un primo evento di lancio il 4 aprile, prosegue con il calendario delle attività della prima fase. 

Il Biciplan incontrerà i Quartieri Borgo Panigale – Reno il 13 aprile alle 17.30, presso la Sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123).
Sempre il 13 aprile, alle 20.30, Il Biciplan incontrerà i Quartieri Porto – Saragozza presso la Sala Cenerini (via Pietralata 60).

Tutta la cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare.

Il Biciplan è un progetto del Comune di Bologna realizzato attraverso Urban Center Bologna.