Bella Fuori 3 rifà il look alla Croce del Biacco

Bella Fuori 3 accesso scuole Tempesta

Uno spazio urbano attrezzato nuovo di zecca, con una grande arena pavimentata in grado di ospitare iniziative di cittadini e associazioni; tante attrezzature dedicate in particolare allo sport e al movimento di giovani e bambini; zone di sosta ombreggiate; il nuovo ingresso alla scuola primaria Tempesta, per dire addio all’entrata che affacciava sulla strada, scomoda e pericolosa; un parcheggio per una trentina di auto, per coloro che frequentano la scuola e l’adiacente centro anziani. Sono alcune delle caratteristiche del progetto Bella Fuori 3 alla Croce del Biacco, al Quartiere San Vitale: i lavori sono finiti e il nuovo spazio ricavato su un’area di 9.500 metri quadrati all’angolo tra via Martelli e via Rivani è stato inaugurato sabato 12 dicembre dal Sindaco Virginio Merola, da Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte e da Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale.

Il progetto aveva l’obiettivo di connettere spazi e funzioni, in un’ottica di sostenibilità e accessibilità. Si è quindi costruito uno spazio urbano attrezzato, per accogliere le funzioni desiderate e per permettere ai cittadini di attivarsi per creare micro-avvenimenti. Le molteplici attrezzature, dedicate in particolare allo sport e al movimento di giovani e bambini, si alternano a più tranquille zone di sosta, ombreggiate dalle grandi alberature presenti al margine. Lungo la fascia centrale si apre il nuovo ingresso dell’area scolastica, con un ampio slargo protetto e pavimentato che consente di sostare liberamente, lontano dalle strade trafficate. Il ruolo di snodo tra Piazza dei Colori e il nuovo parco è affidato ad un articolato sistema di spazi pavimentati e arredi, culminanti in un pergolato. Importante risulta anche lo snodo palestra/scuola/centro sociale, in termini di collegamento e di funzioni inserite. Lo spazio verde oltre via Martelli, già in origine ricco di frutti e varie alberature, è attrezzato con tavoli e panche e dotato delle predisposizioni per una futura area ad orto, nell’ottica di avere un luogo gestito direttamente dai cittadini. Questo luogo costituisce il collegamento fondamentale con via Martiri della Croce del Biacco e via Pallavicini e le realtà abitative e di servizi presenti. La fascia di connessione con via Rivani accoglie una grande arena pavimentata e un parcheggio di servizio con una capacità di circa 30 posti auto complessivi.

In occasione dell’inaugurazione, l’amministrazione comunale, i cittadini e le associazioni della zona siglano un Patto di collaborazione per la cura e la gestione del nuovo spazio.

Video inaugurazione "Bella Fuori 3" (prodotto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)