Be Here! "Sotto le stelle del cinema", dal 17 giugno al 14 agosto il grande cinema in Piazza Maggiore

"Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan", è questo il titolo che inaugura lunedì 17 giugno la nuova stagione di Sotto le stelle del cinema, la rassegna che Cineteca di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate 2019, offre alla città e che anche quest'anno riempirà le serate dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema, ma anche dei film più visti e amati di questi ultimi anni.

"Bologna è città di cinema e questo ci viene ormai riconosciuto da registi e attori internazionali che scelgono di venire in Piazza Maggiore in occasione del Sotto le stelle del cinema e di collaborare con Fondazione Cineteca - afferma l'assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore. E' una realtà di cui dobbiamo essere orgogliosi come cittadini e per questo ringraziamo lo staff di Cineteca che porta avanti, grazie alle sue altissime competenze e professionalità, un lavoro prezioso che valorizzeremo ancora di più nei prossimi anni".

Sotto le stelle del cinema offrirà fino al 14 agosto un cartellone incredibile, composto da 56 serate di grande spettacolo e cultura completamente gratuite, in una delle piazze più belle d'Italia. In programma le retrospettive dedicate a alle donne che hanno fatto grande il cinema italiano, ai classici di tutti i tempi come "Via col vento" a quelli degli anni ’90, al mito di Jean Gabin, al regista Oliver Stone e al genio tutto bolognese fratelli Antonio e Pupi Avati, senza dimenticare alcuni dei grandi restauri presentati in piazza come anteprima del festival "Il Cinema Ritrovato", tra i quali Rocky diretto nel 1976 da John G. Avildsen e lo straordinario "Hanno rubato un tram" diretto nel 1954 da Aldo Fabrizi e ambientato a Bologna.

Anche quest'anno arriveranno in Piazza Maggiore grandi ospiti internazionali come Nicolas Winding Refn che il 21 giugno introdurrà la proiezione di "Drive"; Francis Ford Coppola che il 28 giugno parlerà di "Apocalypse Now – Final Cut"; Jane Campion che introdurrà "Lezioni di piano" il 30 giugno; Oliver Stone che racconterà "The Doors" e poi ancora Lina Wertmüller, Matteo Garrone, Claude Leoluche, gli attori Riccardo Scamarcio e Paola Cortellesi e molti altri altri ancora, per concludere poi con la Notte della Filuzzi, lo spettacolo musicale di Bologna Estate 2019 che trasformerà il crescentone in una grande pista da ballo, dove festeggiare insieme il ferragosto. Be Here!