bè bolognaestate, le anticipazioni del cartellone 2014

Musica, arte, cinema, teatro, incontri, spettacoli e tanto altro: bè bolognaestate 2014, il cartellone coordinato dal Comune di Bologna e dall'Università e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol, si annuncia ricco di appuntamenti: da giugno a settembre una costellazione di eventi nei luoghi più suggestivi della città.

La pecora che caratterizzerà l'immagine dell'estate 2014 è stata realizzata da TO/ LET, duo artistico nato nel 2005 e formato da Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci, già creatrici di “Fuori Uscita”, il Vecchione del Capodanno 2013/2014, confermando così la volontà di affidare ogni anno a dei giovani artisti attivi in città sia la realizzazione del Vecchione che l'interpretazione della pecora, in una logica di continuità e coerenza creativa.

“Il nostro disegno per bé bolognaestate, scrivono le artiste, è un'immagine semplice e pulita, una pecora riconoscibile da tutti e allo stesso tempo una figura elastica adattabile alle varie declinazioni. Siamo partite dall'idea ormai diffusissima delle "emoticon", icone usate per esprimere emozioni accostate al messaggio verbale che affollano il web e gli sms. I segni di interpunzione vanno a disegnare il volto simpatico della pecora e le virgole formano il suo manto morbido che va ad assumere diverse forme”.

Delle rassegne che compongono il cartellone, 25 sono state selezionate tra le 56 proposte presentate dagli operatori culturali della città attraverso l'avviso pubblico che si è chiuso il 18 febbraio di quest’anno. A questo nucleo si aggiungono le rassegne estive delle istituzioni culturali del Comune di Bologna, le iniziative di Fondazione Cineteca e Fondazione Teatro Comunale e i festival convenzionati che si svolgono nei mesi estivi. Tanti appuntamenti che si rinnovano, quindi, festival già annunciati e novità.

In allegato le anticipazioni sul cartellone di bè bolognaestate 2014.

Documenti scaricabili: