Atti Sonori - il Teatro musicale d'estate nel cortile del Baraccano

Anche quest'anno, nell'ambito di bè bolognaestate 2016 e grazie alla collaborazione del Quartiere Santo Stefano, si svolge al Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano la rassegna "Atti Sonori", con un programma di spettacoli dedicato al tema del sogno e del rapporto tra terra e cielo.

Musical, spettacoli teatrali, letture musicali, omaggi teatrali al cinema muto e concerti compongono questa rassegna che fino al 31 agosto invita il pubblico al fresco dei platani e del grande tiglio di uno dei cortili più belli della città.

Per la seconda metà del mese il programma prevede il 19 agosto “Il monello” di Jobel Teatro, adattamento teatrale del film The Kid di Charlie Chaplin. Lo spettacolo che nasce da un idea di Lorenzo Cognatti è stato approvato dalla famiglia Chaplin e si incentra intorno alla figura di Charlot, maschera moderna e intensissima, che incontra per strada un bambino solo diventandone il padre.

Poi il 24 e il 25 agosto due serate dedicate alla grande musica di Gioacchino Rossini con Stabat Mater, nella versione per fiati di Giovanni Andrè diretta da Noris Borgogelli e infine per concludere la 4°Sinfonia di Gustav Mahler nella versione trascritta per orchestra da camera da Erwin Stein allievo di Arnold Shonberg eseguita dall'Orchestra del baraccano con la voce di Arianna Rinaldi e diretta da Gian Battista Giocoli che di Atti Sonori è da sempre anche direttore artistico.

Quest'anno la rassegna si arricchisce della bella mostra fotografica “Tradire corpi -Terra di corpi: anagramma del risveglio” di Paola perrone, visitabile tutte le mattine e nelle sere di spettacolo nel foyer del Piccolo Teatro. Infine vale la pena tenere a mente che il cortile apre sempre un'ora prima degli spettacoli e offre a tutti uno spazio fresco e accogliente dove rilassarsi e rinfrescarsi con due chiacchiere a un' aperitivo.

La biglietteria è in via del Baraccano 2, ma i biglietti si trovano anche su vivaticket e presso BolognaWelcome.