Atti Sonori - il Teatro Musicale al Cortile del Baraccano

Dal 1 al 27 agosto nel suggestivo Cortile del Teatro del Baraccano anche quest'anno si svolge il programma di Atti Sonori. Otto serate di teatro musicale, inserite nell'ambito di Best, il cartellone estivo del Comune di Bologna e incorniciate al fresco dei grandi platani del bel cortile che si apre su via Santo Stefano.

“Una rassegna che abbiamo riconfermato con piacere - afferma l'assessore alla Cultura Bruna Gambarelli – perché l'attività del Teatro del Baraccano è molto amata e seguita dal pubblico. Questi appuntamenti estivi si confermano come una proposta variegata e di alta qualità per chi in agosto resta in città e la programmazione del Teatro, attiva durante tutto il corso dell' anno, costituisce un presidio culturale importante, con un pubblico affezionato e assiduo, che il Comune riconosce e valorizza anche attraverso un'apposita convenzione poliennale”

Sotto la guida di Giambattista Giocoli, Atti Sonori conferma anche quest'anno la sua vocazione alla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi, così da proporre un’offerta capace di coinvolgere un pubblico trasversale. Ed è così che nelle sere d'agosto si potrà assistere a intriganti serate in cui per esempio la musica di Rossini si contamina con l'arte dei Manga giapponesi e le note del don Giovanni di Mozart sono il punto di partenza per il lavoro di ricerca delle compagnie teatrali di Lombardi- Tiezzi e Sacchi di Sabbia. Generi diversi si rincorreranno per tutto agosto, passando dai madrigali al reading musicale dedicato a Patti Smith, dalla danza al musical e al bel canto.