Asp affitta 2.000 ettari di terreno agricolo a giovani imprenditori

Comune di Bologna e Asp Città di Bologna, Provincia di Bologna e Comuni del territorio e associazioni di categoria del mondo agricolo firmano un patto per concedere in affitto gli oltre 2.000 ettari di terreno agricolo di proprietà della nuova ASP unica.

Il patto è stato sottoscritto lunedì 15 dicembre 2014 a Palazzo d'Accursio e porterà nel prossimi due anni a valorizzare il patrimonio soprattutto grazie ad un ricambio generazionale, favorendo cioè l’imprenditorialità giovanile e l’inserimento di soggetti senza scopo di lucro che svolgano finalità di recupero sociale ed assistenza di soggetti deboli, con conseguenti e importanti sinergie con le realtà imprenditoriali agricole.

La promozione e la realizzazione di questo progetto è un importante segnale di apertura verso un agricoltura che guarda ai giovani, alla valorizzazione delle produzioni tipiche, a rilanciare la specificità territoriale dei prodotti ed il lavoro degli agricoltori del nostro territorio.

La sfida dei prossimi anni si giocherà in buona parte sulla capacità o meno di salvaguardare le molteplici positività del territorio bolognese, un territorio ricco di storia, cultura e soprattutto tradizioni e competenze agricole che sono proprie delle nostre radici.

Riuscire in questo progetto equivale ad assicurare un futuro migliore per le nuove generazioni, puntando sulla valorizzazione dei fattori produttivi “terra e lavoro”, sulla maggiore vitalità delle aziende condotte da giovani in relazione alla propensione agli investimenti, all’innovazione alla sostenibilità ambientale e alla capacità di produrre prodotti tipici del territorio e di alta qualità.