Arte Fiera 2016

ArteFiera celebra il suo quarantesimo anniversario con un'edizione che dal 29 gennaio al 1 febbraio porterà a BolognaFiere 221 espositori, di cui ben 190 gallerie, per un totale di oltre 200 opere e 1000 artisti rappresentati, il tutto ospitato in ben tre padiglioni, uno in più degli scorsi anni. Un anniversario questo reso ancora più importante dal fatto che l'arte italiana – a cui Arte Fiera ha sempre dedicato massima attenzione, contribuendo negli anni a intercettarne inclinazioni e tendenze e ad amplificarne la fama – gode di un altissimo livello di esposizione internazionale e sono italiani alcuni tra gli artisti più importanti della scena universale dell'arte.

Arte Fiera rinnova la partnership storica con l'associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea e per quarto anno consecutivo affida la direzione artistica a Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti che per questa occasione hanno direttamente curato la grande mostra ARTE FIERA 40, che presenta in Pinacoteca e a MAMbo le opere di grandi artisti selezionati tra quelli proposti dalle gallerie nel corso di questi quarant'anni.

Questa esposizione è anche uno dei molti eventi che compongono Art City Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere proprio in occasione di Arte Fiera. Art City giunge quest'anno alla sua quarta edizione e si presenta con un articolato calendario di appuntamenti che si allarga a tutta la città, mettendo ancora una volta in rete risorse ed energie locali e coinvolgendo in modo coordinato le istituzioni e i soggetti privati del territorio. I partner di ArtCity infatti costituiscono una solida piattaforma partecipata e coordinata che in questi anni ha costruito intorno ad ArteFiera un'offerta culturale unica ed estremamente variegata, valorizzando il patrimonio storico artistico della città, attraverso sempre nuove contaminazioni con i linguaggi artistici contemporanei.

Anche quest'anno per il lungo weekend dell'arte Art City non farà mancare ai visitatori della fiera, ma anche ai turisti e ai cittadini, una serie di servizi per migliorare ancora di più l'accessibilità e l'accoglienza in città, come l'Art City Bus, il trasporto pubblico gratuito che collega i padiglioni della fiera con il circuito dei luoghi d'arte, l'Art City Map che che contiene tutte le informazioni utili ai vistatori, l'accesso ridotto o gratuito ai musei e ai luoghi d'arte per tutti i possessori del biglietto di ArteFiera e molto altro ancora. 

(Foto: ART CITY Bologna 2015, Mostra Sissi. Manifesto Anatomico, Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, Gipsoteca. Foto Roberto Serra / Iguana Press)