Art City Bologna 2016

Dal 29 al 31 gennaio torna a Bologna l’intenso weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali - promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera - che vede la direzione artistica di Laura Carlini Fanfogna, direttrice dell'Istituzione Bologna Musei.

Un’edizione speciale che affianca il quarantesimo anniversario di Arte Fiera con un programma ancora più ricco, grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di istituzioni e operatori culturali della città. Sono oltre 70 infatti gli appuntamenti in programma  e coinvolgono ben 46 diverse sedi aperte al pubblico con ingresso gratuito, o ridotto, per i possessori di biglietto Arte Fiera.

ART CITY Bologna promuove la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso interventi di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con luoghi significativi della città. Tra i progetti espositivi alcuni sono realizzati appositamente per l'occasione e in dialogo con alcuni spazi museali come David Adika a Casa Morandi, Luca Lanzi alle Collezioni Comunali d’Arte, Andrea Salvatori al Museo Davia Bargellini e Alberto Tadiello al Museo internazionale e biblioteca della musica.

Tra gli eventi speciali che celebrano il quarantesimo di Arte Fiera ricordiamo la proiezione in anteprima italiana del film capolavoro di Matthew Barney & Jonathan Bepler River of Fundament al Teatro Comunale di Bologna e il progetto espositivo ARTE FIERA 40 che si articola tra la sede della Pinacoteca Nazionale e gli spazi espositivi di MAMbo e che ripercorre la storia della più prestigiosa fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea italiana con uno sguardo rivolto al futuro.

Questi sono solo alcuni dei moltissimi appuntamenti di questo speciale weekend tutto dedicato all'Arte: per scegliere cosa seguire e trovare tutti i luoghi di questa manifestazione che coinvolge la città intera potete consultare la pratica ART CITY Map - distribuita nei padiglioni di Arte Fiera, nelle sedi aderenti ad ART CITY Bologna 2016, nella Biblioteca Salaborsa e nei punti di informazione turistica Bologna Welcome situati in Piazza Maggiore e presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi - e per arrivarci è a disposizione il servizio gratuito di mobilità urbana ART CITY Bus che collega la sede della fiera al circuito dei luoghi dell’arte in città con un percorso circolare articolato in quindici fermate e che in occasione dell'Art City White Night di sabato 30 effettuerà corse con orario prolungato (l'ultima corsa termina al MAMbo alle ore 23.15).

Infine Art City non dimentica il pubblico delle famiglie con bambini ai quali dedica ART CITY Children, divertenti esperienze creative ed educative come laboratori, letture e visite animate pensate dal Dipartimento edcucativo MAMbo, per avvicinare il pubblico dei più giovani ai linguaggi dell’arte contemporanea.