Arriva la befana più buona del mondo. Dal 4 al 6 gennaio al Centro commerciale di via Larga

La Befana più buona del mondo  non può che tornare anche nel 2015, questa volta partecipando attivamente alle iniziative promosse dalla Casa dei Risvegli: domenica 4,  lunedì 5 e martedì 6 gennaio la Befana più buona del mondo regalerà la calza a tutti i bambini che vorranno incontrarla a fronte di un piccolo contributo (la rinuncia alla propria paghetta). Il ricavato verrà devoluto all’unità ospedaliera ad alta specializzazione neuroriabilitativa dell’Azienda USL di Bologna,  specializzata per la fase riabilitativa delle condizioni a bassa responsività protratta (Stato Vegetativo e di Minima Coscienza) e per le gravi disabilità “a lento recupero”, al suo fianco l’Associazione ONLUS "Gli Amici di Luca".  

Una calza differente, quindi, quella che viene consegnata quest’anno, perché oltre ai dolcetti contiene l’invito a riflettere sul valore della diversità, come risorsa, come occasione di arricchimento e di crescita per tutti. 

Tantissime le persone disabili che esprimono emozioni attraverso l’impegno in diverse discipline, la moda, danza, la musica, la pittura: la Befana 2015 a Bologna vuole essere l’occasione per mettere in mostra la loro creatività, la loro abilità e voglia di fare. 

Domenica 4 gennaio: "Eroi oltre le barriere. La vita nel palmo di una mano incontro con Alessia Mainardi e Felice Tagliaferri", due eventi straordinari, grazie alla presenza di Alessia Mainardi, scrittrice e cosplayer, affetta da un disturbo degenerativo di origine neurologica e Felice Tagliaferri, scultore non vedente noto e apprezzato a livello internazionale per le sue abilità artistiche. 

Lunedì 5 gennaio: "Arte e danza senza limiti", esibizioni e spettacoli, capaci di farci riflettere sul significato della parola limite con gli allievi del corso di ballo dell’Associazione CE.N.TR.O.21 e uno spettacolo di danza dei ragazzi dell’Associazione AIAS Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici). E poi, esibizioni di ginnastica artistica con le allieve della scuola di danza Energym.

Martedì 6 gennaio oltre a giochi e tanta musica, alle 18 ci sarà una iniziativa speciale per tutti i bambini: il lancio delle lanterne dedicate alla voglia di lottare. Uno spettacolo suggestivo che saprà affascinare  bambini e adulti.

Un modo per trasmettere a piccoli e grandi un importante messaggio: abbattiamo le barriere, soprattutto quelle culturali, frutto di pregiudizi, perché la diversità può essere portatrice di una ricchezza enorme in termini di cultura e conoscenza. 

Domenica 4 e martedì 6 gennaio arrivano poi i Warriors, i mitici guerrieri del football americano, con la mascotte Warry e il Vichingo, a dare una mano alla Befana differente: i Warriors hanno scelto ancora una volta di esserci, di contribuire concretamente, con la loro simpatia e la loro energia, agli obiettivi di solidarietà che animano l’Epifania 2015 a Bologna!

 

Documenti scaricabili: