Alta Velocità, posa del nuovo ponte ferroviario su A14 e tangenziale

12 Novembre 2015

Un nuovo ponte ferroviario e oltre 4 chilometri di linea a doppio binario per consentire ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.

Dalle 18 di sabato 14 alle 14 di domenica 15 novembre, Rete Ferroviaria Italiana varerà il nuovo ponte ferroviario, l’opera più impegnativa del progetto complessivo che sarà ultimato a fine 2017, perché la posa richiede un’attività di alto livello tecnico che vedrà il coinvolgimento di personale di Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e delle ditte appaltatrici, insieme ad Autostrade per l’Italia e agli agenti della Polizia Stradale.

Per consentire l’attività del cantiere saranno necessarie interruzioni prolungate della circolazione stradale sull’autostrada A14 e sulla tangenziale, dalle ore 18 di sabato 14 novembre fino alle ore 14 di domenica 15 novembre, nei seguenti tratti: 

- A14 Bologna-Taranto, tra Bologna Borgo Panigale ed il bivio per la A13 Bologna-Padova in entrambe le direzioni
- Raccordo di Casalecchio verso Ancona
- Tangenziale di Bologna in direzione nord, tra le uscite 5 Quartiere Lame e 4 Aeroporto, in direzione sud tra le uscite 2 Borgo Panigale e 5 Quartiere Lame.

Per il traffico di breve e lunga percorrenza, Autostrade consiglia di programmare la partenza in modo da non prevedere il transito nel nodo bolognese nell'arco temporale indicato, oltre a indicare percorsi alternativi. In entrambi i casi il traffico viaggerà su strade di pertinenza comunale ove sarà posizionata segnaletica di deviazione temporanea. Sarà invece regolare il traffico ferroviario.

La nuova interconnessione garantirà il collegamento diretto con la linea Bologna – Venezia, senza passare per i binari di superficie della stazione emiliana. Saranno così eliminate nel nodo bolognese le interferenze fra i treni veloci e il resto del traffico ferroviario.

Realizzato in acciaio, il ponte è lungo 73,35 metri e pesa 840 tonnellate. Due impalcati in cemento armato precompresso, collocati alle due estremità della campata metallica centrale, consentiranno alla nuova infrastruttura di sovrappassare l’autostrada A14 e la tangenziale bolognese per una lunghezza totale di 137 metri.

Il varo della travata metallica, realizzata in un cantiere allestito in un’area adiacente, avverrà con l’utilizzo di una pila di sostegno mobile, che attraverserà perpendicolarmente l’autostrada e la tangenziale, sostenendo il ponte e accompagnandolo fino all’appoggio definitivo sugli impalcati.

Maggiori dettagli su modifiche della viabilità e percorsi alternativi (vedi nota allegata) su www.autostrade.it e al call center Autostrade 840.04.21.21.. Informazioni anche su www.fsnews.it.