Alla Cineteca di Bologna l'oscar per il miglior restauro dell'anno

Ha il sapore di un Oscar il riconoscimento di cui il laboratorio "L'immagine Ritrovata" della Cineteca di Bologna è stato insignito per il restauro di Manila in the Claws of Light, film del 1975 del regista filippino Lino Brocka.

Il  premio infatti è per il "miglior restauro dell'anno" e lo ha conferito alla nostra Cineteca il Focal International Award,  principale manifestazione internazionale dedicata al restauro cinematografico, nell’ambito dell’annuale Restoration / Preservation Conference, promossa dal British Film Institute. 

Il restauro premiato  è stato realizzato nell’ambito del World Cinema Project di Martin Scorsese, con cui la Cineteca di Bologna e il laboratorio "L’Immagine Ritrovata" lavorano in una partnership ormai consolidata,  ed è stato presentato in prima mondiale al Festival di Cannes nella sezione  Cannes Classics nel maggio dello scorso anno e poi a giugno in prima italiana a  a Bologna , nell’ambito della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato.

 

Nella foto della premiazione: a sinistra David Walsh (FIAF), al centro Davide Pozzi (L'Immagine Ritrovata), a destra Cecilia Cenciarelli (Cineteca di Bologna)