Al via le mini isole interrate, si parte dal quartiere San Vitale

Sono già in funzione, nel quartiere San Vitale, le prime mini isole interrate, entro fine novembre quelle attive saranno 34.

Il centro storico inizia a cambiare volto libererando spazio e aumentando il decoro urbano, parte così la “ritirata” di campane e cassonetti. Inizia la raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati, e progressivamente 140 mini isole interrate accoglieranno vetro/lattine e rifiuti organici. Un’infrastruttura di raccolta unica nel suo genere per estensione, capillarità e innovazione tecnologica. Il traguardo che ci si è posto è molto importante ma raggiungibile: arrivare al 50% di raccolta differenziata entro il 2016.

Il vero fattore di successo del progetto? Saranno i cittadini: perché la cultura della separazione dei materiali inizia nelle case, negli uffici e nei negozi, là dove le cose di tutti giorni diventano rifiuto e per farle tornare a nuova vita è necessario cambiare le abitudini e i gesti quotidiani. Per questo motivo già dal 22 settembre tutti i cittadini interessati hanno ricevuto informazioni dagli "Ecovicini", cittadini appartenenti ad associazioni, social street ed altre realtà della zona San Vitale, che hanno aderito alla proposta fatta da Comune, Quartiere ed Hera per partecipare direttamente alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sono state organizzate cinque assemblee informative.

Tutti i cittadini hanno ricevuto uno "starter kit" composto da: il depliant informativo, 1 pattumella areata per l'organico, 2 rotoli da 50 sacchi in mater-bi, 1 rotolo di sacchi grigi per la raccolta dell'indifferenziato da 50 pezzi, una "ecoborsa" in plastica pesante verde per portare le bottiglie ed una "ecoborsina" ripiegabile per portare il sacchetto dell'organico. Chi non avesse ricevuto il kit può farne richesta portando l'avviso ricevuto nelle sedi Hera indicate.

Quindi, come funzionerà la raccolta differenziata nel quartiere San Vitale?
Carta e plastica continueranno ad essere raccolte porta a porta (ritiro sacchi azzurri e gialli il martedì dalle 20 alle 22) ma la stessa modalità varrà anche per i rifiuti indifferenziati (ritiro sacchi grigi lunedì dalle 20 alle 22); per la frazione organica, il vetro e i metalli si useranno invece le mini isole interrate.

A queste raccolte si aggiungerà anche quella per i pannolini e pannoloni (solo per chi richiederà la dotazione di appositi sacchi viola presso gli URP di piazza Maggiore e di vicolo Bolognetti) che potranno essere:

• inseriti nel sacco dei rifiuti indifferenziati che deve essere esposto il lunedì sera;
  • esposti con apposito sacco viola il giovedì sera sempre fra le 20 e le 22;
  • conferiti nei punti dove esiste il bidone con l’apposita scritta o nelle grandi isole interrate a servizio delle aree di mercato che, da sempre, sono predisposte per il conferimento dell’indifferenziata.

Anche per le attività produttive ci saranno novità per la raccolta differenziata. Da settembre è in distribuzione una lettera che informa gli interessati dei cambiamenti in corso e del fatto che verranno contattati da un tutor di Hera.

Per informazioni:
Servizio Clienti 800.999.500