Abbonati ai Portici

I portici di Bologna sono il teatro di tanti momenti della vita dei cittadini bolognesi. I portici accompagnano mentre si passeggia, riparano dalla pioggia, sono un salotto in cui si incontrano gli amici, nonché il percorso lungo cui ci si allena. Per ogni cittadino i portici sono cultura, persone, memoria e sport ma, soprattutto, sono casa. I portici sono un caso unico di bene comune. Infatti, anche se spesso sono proprietà private, sono allo stesso tempo “ad uso pubblico”, appartenendo quindi alla città e a chiunque la viva. Ognuno di noi, proprietario o fruitore, è quindi responsabile della pulizia dei portici, come gesto di cura verso la sua casa e verso Bologna.

Nell'ultimo anno con il progetto No Tag Bologna il Comune di Bologna ha ripulito 7.500 metri quadrati di muri sugli edifici di sua proprietà. A questi si aggiungono i 16.000 metri quadrati di muri privati puliti da Hera e FareMondi e i 6.500 metri quadrati puliti da Acer negli immobili di propria competenza. Un totale di 30.000 metri quadrati di muri puliti. Una mappa illustra tutti gli interventi effettuati.

Con abbonati ai portici prendersi cura della propria città è più semplice. Sottoscrivendo l’abbonamento di FareMondi è possibile mantenere pulito il proprio portico, che per un anno sarà al riparo da scritte e atti vandalici. FareMondi pulirà le pareti e applicherà uno speciale trattamento, che le proteggerà da eventuali vernici e colori. Se il portico sarà imbrattato interverranno per farlo tornare splendente. Basterà pulirlo, senza doverne riverniciare nuovamente le pareti.La cooperativa sociale ha verificato, grazie agli interventi già effettuati, che l'abbonamento disincentiva efficacemente il vandalismo grafico: dopo poche azioni di pulizia i graffiti non ricompaiono più.

Il Comune di Bologna e numerosi gruppi di cittadini si stanno impegnando da tempo per una città più curata e accogliente. FareMondi raccoglie questa sfida, offrendo a chiunque un modo semplice per pulire il portico di casa.

Arco dopo arco, parete dopo parete, strada dopo strada, abbonamento dopo abbonamento, insieme si può trasformare Bologna, sostenendo anche la candidatura dei portici ad entrare tra il patrimonio tutelato dall’UNESCO.

Dopo la prima pulizia, il mantenimento ha un costo a partire da 150 euro a facciata l'anno.

Un'altra opportunità per la rimozione dei graffiti e la pulizia dei portici è messa a disposizione dal progetto Piazza Verdi lavoro.
Per saperne di più scrivi una mail a hotia@libero.it o telefona al 3395470775.

LA MAPPA DEGLI INTERVENTI GIA' EFFETTUATI:

Abbonati ai Portici - main spot