8 marzo 2016

Immagine festa della donna

Anche quest'anno tante proposte per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Nell'ambito delle iniziative per il 70° anniversario delle elezioni amministrative a suffragio universale diretto, martedì 8 marzo nella Sala Armi, Dipartimento di Scienze giuridiche - Università di Bologna (via Zamboni 22), si tiene la giornata di studio Come la questione femminile ha cambiato il diritto e la politica, organizzata dalla Scuola di Giurisprudenza - Dipartimento di Scienze Giuridiche e dalla Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo.

La presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi ha partecipato questa mattina alla cerimonia ufficiale che si è tenuta a Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale della Donna che quest'anno è stata dedicata al tema "Donne per la Repubblica: 70 anni dal voto alle donne"

L'Archiginnasio dedica una piccola mostra nel Teatro Anatomico, visitabile fino all'8 giugno, alla scienziata bolognese Laura Bassi, (1711 - 1778), prima donna a laurearsi nel 1732 all'Università di Bologna. 

Sono inoltre previste agevolazioni per l'ingresso nei musei statali. A Bologna, oltre alla Pinacoteca Nazionale che offre l'ingresso gratuito, Genus Bononiae propone un ingresso ridotto per le donne.

Numerosi infine gli appuntamenti nei quartieri: 

  • Borgo Panigale: concerto alle 11 presso il Centro Bacchelli con il gruppo Evergreen. Ingresso libero.
  • Reno: spettacolo teatrale organizzato dalle associazioni Noi Donne Insieme e Gruppo Donne La Meta presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" del Quartiere alle 21. Ingresso libero.
  • San Vitale: alle 12 intitolazione della rotonda situata davanti all'ingresso del centro commerciale di via Larga a Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima donna laureata della storia. Sempre alle 12, al centro Ricreativo Orti Felsina polenta e gara di dolci. Dalle 18 alle 21, invece, in Sala Silentium di Vicolo Bolognetti serata con musica, canti e balli
  • Savena:  dalle 17.30 presso il Centro Civico di via Faenza 4 incontro su politiche sociali e di genere e, a seguire, spettacolo teatrale a cura di Ciak scuola di spettacolo e Teatro degli Angeli.

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte: Flickr)