73° anniversario dell'eccidio di Marzabotto

Nel 73° anniversario dell'eccidio di Marzabotto, tante sono le iniziative per ricordare uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate nazi-fasciste durante la seconda guerra mondiale.

Domenica 1 ottobre l'Amministrazione Comunale sarà presente alla cerimonia ufficiale in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine a Marzabotto a cui interverrà, come oratore, ufficiale Andrea Orlando, ministro della Giustizia, oltre a Valter Cardi, presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto e Romano Franchi, sindaco di Marzabotto.

In occasione delle iniziative organizzate per la commemorazione del 73° anniversario dell'eccidio di Marzabotto, l'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento, il Comune di Marzabotto, Lab051 e il Parco Storico di Monte Sole promuovono l'appuntamento "Monte Sole: i luoghi, le storie, i volti", una visita interattiva al Memoriale di Monte Sole con uso guidato della “Monte Sole App”.

L'incontro, che si svolgerà sabato 30 settembre alle 15 (aula Dossetti - Poggiolo di Monte Sole, in via San Martino 25) intende fare rivivere i luoghi della strage in moto attivo e dinamico. Tramite la app gratuita “Monte Sole App” (scaricabile per iOS e Android), e connessa al portale web www.storiaememoriadibologna.it, è possibile conoscere i volti e le biografie delle vittime, i luoghi e gli eventi tragici del 1944, approfondendo le storie individuali e collettive che stanno dietro i sacrari. Per la visita è opportuno essere muniti di tablet o smartphone. L'ingresso all'iniziativa è gratuito.