2 agosto, il Sindaco propone un centro di documentazione sul terrorismo

I rappresentanti delle Istituzioni al corteo in memoria delle vittime del 2 agosto 1980

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, è intervenuto questa mattina in Piazza Medaglie d'Oro alla manifestazione che ogni anno ricorda la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Durante il suo discorso, iniziato dopo il minuto di silenzio delle 10.25 in memoria delle vittime, il sindaco ha proposto tra l'altro l'istituzione di un centro di documentazione sul terrorismo e sullo stragismo di ieri e di oggi.

Leggi l'intervento integrale del sindaco Virginio Merola

Proseguono nel pomeriggio le iniziative in occasione del 36° anniversario della strage alla stazione di Bologna:

- dalle 16.30, al centro sportivo Biavati di via W. Shakespeare 33: 13a edizione “Lo sport ricorda” triangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI Bologna, Cotabo. Partecipa l'assessore Luca Rizzo Nervo;

- ore 18, a Dynamo la Velostazione di Bologna, in ia Indipendenza 71/Z : “Confonderti” installazione artistica di Antonello Ghezzi. L'opera sarà visibile dalle ore 10. Partecipa l'assessore Bruna Gambarelli.

- ore 21.15, in piazza Maggiore, la XXII edizione del concorso internazionale di composizione 2 agosto. Partecipa il Sindaco Virginio Merola.

Il Concorso è dedicato a partiture per illustrare una scena di balletto eseguite dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Alessandro Cadario e dalla compagnia di danza Körper diretta da Francesco Cimmino e con le coreografie di Francesco Nappa. Saranno eseguite le composizioni vincitrici: Prima classificata: “Sincretesi Prima” di Alessio Manega – Italia; seconda Classificata: “ Quattro Fauni in Fuga” di Giusppe Ricotta – Italia; terza Classificata: “Le grillage” di Matthieu Lechowski - Francia. Inoltre: “Di Morsi e Rimorsi” di Francesco Maggio – Commissione del Concorso di Composizione 2 Agosto, prima esecuzione assoluta, e “Risveglio” un progetto di Francesco Nappa, Luca Centola, Simona Spinella e Fabrizio Festa su commissione del Concorso di Composizione 2 Agosto – prima esecuzione assoluta – musica composta da Antonio Colangelo, Gianpaolo Cassano, Manuel Tricarico.

Al termine, verrà proiettato il documentario prodotto da RAI3 di Vanessa Roghi “La Grande Storia: Bologna, 2 agosto 1980. La Strage".

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Rai 3 e in differita lunedì 11 agosto alle ore 20.15 su Rai 5.