immagine illustrativa

Bologna vicina e connessa

Bologna decide meglio perché decide insieme. Abbiamo davanti a noi due grandi urgenze. La crisi ambientale, su cui siamo chiamati tutte e tutti ad impegnarci, e la crisi sociale, che vede oggi un aggravarsi delle diseguaglianze e un aumento delle condizioni di povertà, anche relazionale, tra la popolazione. Queste grandi sfide globali che hanno ricadute nel contesto metropolitano potremo affrontarle al meglio solo mettendo al centro la prossimità, per collaborare, decidere e raggiungere insieme obiettivi comuni.

  • 28
    Riqualificazione Ottobre 2022
    Riqualificazione ex centro pasti via Populonia

    28 Ottobre 2022 - Nuovo centro comunale polifunzionale al Quartiere Savena

    L’ex Centro pasti di via Populonia demolito nel 2018 è stato riqualificato grazie a un percorso di co-progettazione con i cittadini e i diversi portatori di interessi delle aree limitrofe con l’obiettivo di creare un luogo aperto dove cittadini e comunità potessero accedere a nuove forme di aggregazione.

  • 25
    Partecipazione Ottobre 2022
    Laboratori di quartiere

    25 Ottobre 2022 - Laboratori di Quartiere e Bilancio partecipativo

    Il Comune di Bologna, con il coordinamento di Fondazione Innovazione Urbana, lancia la nuova edizione dei Laboratori di Quartiere, lo strumento attraverso il quale cittadine e cittadini vengono coinvolti annualmente nelle politiche pubbliche contribuendo ad aggiornare le strategie locali del Piano Urbanistico Generale di Bologna. Una seconda fase dei laboratori si aprirà poi a gennaio…

  • 13
    Sicurezza Ottobre 2022
    Veduta della città di Bologna

    13 Ottobre 2022 - Sicurezza, 250mila euro per i progetti di zona nei quartieri

    Un nuovo strumento di prevenzione per migliorare la vivibilità e la sicurezza del territorio. La Giunta ha approvato la delibera che individua le aree interessate e le finalità dei Progetti di zona. Per il 2022 è prevista una spesa di 250mila euro. L’obiettivo è quello di intervenire su più livelli: dalla prevenzione situazionale, riducendo le…

  • 1
    diritti Ottobre 2022
    Immagine illustrativa

    1 Ottobre 2022 - Nasce il Diversity Team

    Il Comune si doterà di 5 Diversity Manager per fornire servizi sempre più inclusivi che siano disponibili, accessibili e adattabili a tutte le persone. Le cinque figure saranno individuate attraverso un bando pubblico rivolto esperti in materia di valorizzazione delle diversità e di prevenzione e contrasto alle discriminazioni nelle loro diverse dimensioni. Il Diversity Team…

  • 30
    partecipazione Settembre 2022
    banner edell'iniziativa

    30 Settembre 2022 - Firmato il nuovo Patto di collaborazione Lgbtqia+

    Firmato da 27 associazioni e soggettività il nuovo Patto di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità Lgbtqia+. Il percorso di scrittura del patto, facilitato dalla Fondazione Innovazione Urbana, si è svolto in due fasi, di co-programmazione e di co-progettazione, sviluppate tra maggio e giugno del 2022. Nel percorso sono stati…

  • 12
    sicurezza Settembre 2022
    poliziotti locali di comunità con cittadini

    12 Settembre 2022 - Polizia locale di comunità, si parte

    Il 12 settembre 2022 prende ufficialmente il via la Polizia Locale di Comunità. A Bologna da tempo la Polizia Locale è organizzata attraverso la presenza di 6 reparti territoriali, uno per ogni quartiere. Da oggi questi reparti, oltre a mantenere le loro attività istituzionali di interesse cittadino, svolgeranno le attività ordinarie nel loro ambito territoriale…

  • 29
    partecipazione Luglio 2022
    palazzo D'Accursio

    29 Luglio 2022 - Istituita l’Assemblea sul clima

    Scrivere in forma partecipata il contratto sul clima per andare verso una città carbon neutral: questo l’obiettivo dell’assemblea per il clima che si attiverà dall’autunno. Sarà l’occasione per sperimentare il nuovo strumento partecipativo dell’assemblea cittadina, il cui regolamento è stato appena approvato dal Consiglio comunale. Bologna è la prima città in Italia che, dopo aver…

  • 20
    casa Luglio 2022
    palazzo

    20 Luglio 2022 - Firmato l’accordo metropolitano sui canoni concordati: 1,3 milioni a sostegno dei nuovi contratti

    Per la prima volta, il Comune di Bologna mette in campo una misura che garantirà più di 1,3 milioni di euro a sostegno della creazione di nuovi contratti a canone concordato, nei termini dell’Accordo siglato oggi. Il contributo previsto verrà erogato al locatore e colmerà la differenza tra valore medio e valore massimo del canone,…

  • 15
    sicurezza Luglio 2022
    poliziotti

    15 Luglio 2022 - Nasce la Polizia locale di comunità

    Dopo lo Spazzino di quartiere, il Comune di Bologna mette in campo il “Poliziotto di comunità”: un’altra nuova figura per avvicinare l’Amministrazione alla comunità e presidiare con una maggiore presenza la città a partire da settembre. Inoltre viene presentato un pacchetto di risorse per rafforzare gli strumenti di prevenzione nei quartieri e nelle zone della…

  • 13
    diritti Luglio 2022
    logo dell'iniziativa

    13 Luglio 2022 - Approvato il Piano per l’uguaglianza metropolitano

    Il 13 luglio con l’approvazione in Consiglio metropolitano viene adottato il Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana. Una nuova azione amministrativa, pionieristica, nel panorama dell’autonomia degli Enti Locali, di sistema e innovativa inserita nel programma di mandato 2021-2026 per far fronte alle crescenti disuguaglianze che la crisi pandemica ha messo in ulteriore evidenza.…