immagine illustrativa

Bologna verde e sostenibile

La Grande Bologna prospera insieme al suo ambiente naturale, difende le proprie cittadine e cittadini e il pianeta dagli impatti della crisi climatica e garantisce una transizione ecologica socialmente giusta.

  • 11
    Sostenibilità Novembre 2022
    Rendering nuova illuminazione led piazza santo stefano

    11 Novembre 2022 - Nuova illuminazione a Led in centro storico

    Entro il 2023 tutto il centro storico di Bologna sarà illuminato a Led con corpi illuminanti disegnati ad hoc per la città. Sono partiti nelle scorse settimane i lavori per il completamento della trasformazione a Led degli impianti di illuminazione di alcune zone del centro storico, nella Cerchia del Mille, dei portici Patrimonio Unesco, delle…

  • 26
    Mobilità sostenibile Ottobre 2022
    Biciclette sui viali

    26 Ottobre 2022 - Installate 10 colonnine di gonfiaggio e prima riparazione biciclette

    L’Amministrazione fa un ulteriore passo in avanti per incentivare la mobilità ciclistica, non solo con una progressiva realizzazione della rete ciclabile, ma anche rendendo disponibili una serie di servizi che aiutino all’atto pratico le molte persone che scelgono la bicicletta per i propri spostamenti. L’installazione è stata curata da Bomob, la società che gestisce per…

  • 24
    rifiuti Ottobre 2022
    Spazzino di quartiere

    24 Ottobre 2022 - Spazzino di quartiere a Borgo Panigale-Reno

    Si completa il progetto dello spazzino di quartiere a Bologna che adesso è attivo in tutta la città. A integrazione dei servizi di spazzamento già presenti, il quartiere Borgo Panigale-Reno è stato suddiviso in 8 microaree curate con frequenza giornaliera da altrettanti operatori che hanno il compito di mantenere il decoro e la pulizia nei…

  • 2
    Mobilità sostenibile Novembre 2022
    Immagine bollino zona 30

    2 Novembre 2022 - Bologna Città 30

    Approvate le linee guida per un programma integrato teso al miglioramento della sicurezza stradale, alla promozione della mobilità sostenibile e all’aumento della qualità e fruibilità dell’ambiente e dello spazio pubblico. Cinque le principali aree d’intervento: revisione generale dei limiti massimi di velocità in ambito urbano con progressiva diffusione delle Zone 30; interventi fisici di moderazione…

  • 19
    mobilità sostenibile Settembre 2022
    Il Paleotto dopo l'intervento

    19 Settembre 2022 - Partono i lavori per il 2° lotto del nodo di Rastignano

    Dopo 30 anni di attesa parte il cantiere del 2° Lotto del Nodo di Rastignano (cosiddetto asse Rastignano-Ponte delle Oche): un’opera da 30,7 milioni di euro finanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014-2020) nell’ambito del “Patto per Bologna metropolitana” che, congiungendosi al 1° Lotto inaugurato nell’ottobre 2020, andrà a completare la…

  • 16
    mobilità sostenibile Settembre 2022
    mappa bus notturni

    16 Settembre 2022 - Al via le linee del trasporto pubblico notturno

    La Giunta approva la delibera relativa al Piano dell’Economia della Notte, un’iniziativa integrata per affrontare la gestione dell’economia e della vita notturna della città considerandone tutti i molteplici risvolti: economico, culturale, sociale, di vivibilità e sicurezza. Il primo provvedimento riguarda il trasporto pubblico notturno: da venerdì 16 settembre 2022 saranno attive le prime 3 linee:…

  • 28
    rigenerazione urbana/pulizia della città Luglio 2022
    muro con tag

    28 Luglio 2022 - Nuove misure di contrasto al vandalismo grafico. Incentivata la rimozione di tags o graffiti dalle facciate degli edifici pubblici e privati

    via libera della giunta alla modifica del piano integrato di contrasto al vandalismo grafico grazie alla quale sarà possibile impiegare l’offerta di prestazioni aggiuntive dell’accordo quadro con global edilizia per contrastare questo fenomeno. il piano, di durata biennale, ha l’obiettivo di valorizzare la qualità del paesaggio urbano incentivando la rimozione di tags o graffiti dalle…

  • 28
    mobilità sostenibile Luglio 2022
    immagine illustrativa

    28 Luglio 2022 - Firmato il contratto per l’appalto integrato della linea rossa del tram, nasce la cabina di regia

    Il 28 luglio avviene la sottoscrizione formale del contratto, dopo l’aggiudicazione dell’appalto integrato avvenuta il 13 maggio scorso, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna (Linea Rossa: Borgo Panigale-Fiera Michelino-Facoltà di Agraria) con il costituito raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) composto da C.M.B. Società Cooperativa (mandataria), ALSTOM FERROVIARIA S.p.A. (mandante), PAVIMENTAL…

  • 13
    ambiente Luglio 2022
    aeroporto

    13 Luglio 2022 - Emissioni sonore aerei, 800mila euro per migliorare il comfort acustico di oltre 110 alloggi erp al Navile

    La Giunta approvato la delibera con cui viene definito il reimpiego dell’Iresa, l’imposta regionale sulle emissioni sonore prodotte dagli aerei introdotta recentemente dalla Regione. I circa 800mila euro derivanti dalla nuova imposta (è il secondo anno che arriva nelle casse del Comune) saranno impiegati per migliorare il clima acustico e il comfort degli alloggi di Edilizia Residenziale…

  • 8
    verde Luglio 2022
    parco

    8 Luglio 2022 - L’ex cava di via Zanardi diventerà un’area verde: al via la riqualificazione con le azioni di bonifica. a partire dal 2023 i lavori di sistemazione a verde

    La Giunta ha approvato la convenzione con la società cooperativa Consorzio Cave Bologna per trasformare in area verde lo spazio di via Zanardi 526, precedentemente occupato da un impianto della società. Nel 2008 era già stato sottoscritto un primo accordo che prevedeva il trasferimento dell’impianto Zanardi presso il polo estrattivo S.Niccolò situato al confine con…