immagine illustrativa

Bologna educativa, culturale e sportiva

La Grande Bologna dà speranza ai più giovani ripensando tempi, spazi e flussi della città per renderli a misura delle bambine, dei bambini e adolescenti, garantendo loro spazi di opportunità e di crescita. Per questo nella città più progressista d’Italia, la scuola e la formazione professionale, la cultura e lo sport rappresentano un asse strategico delle politiche metropolitane comunali di questo mandato.

  • 8
    Scuola Gennaio 2024
    Inaugurazione nuova sede scuole Carracci

    8 Gennaio 2024 - Inaugurata nuova sede scuole Carracci

    È stata inaugurata la nuova sede delle scuole Carracci in via Felice Battaglia. Erano presenti il sindaco Matteo Lepore, l’assessora alla Mobilità e infrastrutture Valentina Orioli, l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Borsari, il presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani e la dirigente scolastica Francesca Baldelli. La struttura, che ospiterà una scuola primaria e una secondaria…

  • 21
    Cantieri Novembre 2023
    Immagine cantiere scuole Carracci

    21 Novembre 2023 - Scuole, 9 cantieri per 50 milioni

    Entra nel vivo il Piano per l’edilizia scolastica da oltre 100 milioni di euro presentato a inizio anno. Sono infatti in partenza tra dicembre 2023 e inizio 2024 ben 9 cantieri per un totale di quasi 50 milioni di euro: l’ampliamento del Polo 0-6 Marzabotto, il nuovo polo 0-6 in via Menghini, due nuovi nidi…

  • 27
    Scuola Settembre 2023

    27 Settembre 2023 - Scuole infanzia statali, ampliato il tempo scuola

    Dal 16 ottobre sarà ampliato il tempo scuola nelle scuole d’infanzia statali. Un’ora al giorno in più per circa 500 bambine e bambini di 21 scuole dell’infanzia statali, per garantire un tempo scuola pari a 10 ore giornaliere (dalle 7.30 alle 17.30) così come avviene nelle scuole dell’infanzia comunali. Grazie al progetto di ampliamento del…

  • 20
    Riqualificazione Luglio 2023
    Progetto stadio temporaneo

    20 Luglio 2023 - Presentato il progetto definitivo di stadio temporaneo

    Il Bologna FC 1909 ha presentato il progetto definitivo dello stadio temporaneo che sorgerà in un’area, di proprietà del Comune, situata presso FICO-CAAB. La capienza dell’impianto è prevista superiore ai 16.000 posti di cui oltre 2.000 coperti e la realizzazione è interamente a carico della società Bologna stadio spa. Il progetto prevede un utilizzo da parte…

  • 30
    Adolescenti Maggio 2023
    Immagine adolescenti

    30 Maggio 2023 - Presentato il Piano Adolescenza

    È stato presentato il Piano Adolescenza del Comune, approvato recentemente dalla Giunta accogliendo anche diversi suggerimenti arrivati durante l’Istruttoria Pubblica sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si è svolta lo scorso aprile. A Bologna adolescenti e preadolescenti (10-19 anni) sono 30.856 e corrispondono all’8% della popolazione residente. Il Comune è da tempo impegnato nella promozione…

  • 20
    Scuola Giugno 2023
    Immagine scuola dell'infanzia

    20 Giugno 2023 - Allungamento orario nelle scuole d’infanzia statali

    Un contributo del Comune di Bologna e un accordo di rete tra le istituzioni scolastiche statali consentiranno a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, nel periodo compreso tra il primo ottobre 2023 e il 30 giugno 2024, di prolungare a dieci ore al giorno l’orario di frequenza dei bambini e delle bambine, anche nelle 29…

  • 13
    Adolescenti Aprile 2023
    Immagine progetto Scuole aperte tutto l'anno

    13 Aprile 2023 - Inizia la sperimentazione di Scuole aperte tutto l’anno

    Nelle scorse settimane all’IC 12 Farini (Quartiere Savena) e all’IIS Belluzzi-Fioravanti (Quartiere Borgo Panigale-Reno) ha preso avvio la sperimentazione Scuole Aperte tutto l’anno. Si tratta di un caso unico a livello nazionale: per la prima volta una città avvia una politica per creare una rete di scuole aperte dando spazio ai nuovi bisogni degli adolescenti.…

  • 4
    Riqualificazione Aprile 2023
    Immagine progetto riqualificazione di Villa Aldini

    4 Aprile 2023 - Riqualificazione di Villa Aldini

    È stato presentato il progetto di riqualificazione di Villa Aldini all’Osservanza che diventerà un nuovo polo educativo e culturale della città. Il progetto, finanziato con 6 milioni di euro del PNRR, comprende l’intero complesso, dalla villa monumentale con l’antica Rotonda della Madonna del Monte all’edificio retrostante, in una logica di integrazione di funzioni culturali, educative…

  • 23
    Sport Marzo 2023
    Immagine arena sportiva Virtus Bologna

    23 Marzo 2023 - Presentata l’arena sportiva di Virtus Bologna

    La lanterna sospesa a firma di MCA – Mario Cucinella Architets sorgerà all’interno del quartiere fieristico di Bologna. La nuova struttura sostituirà il padiglione 35 della Fiera e fa parte di una strategia più ampia di integrazione funzionale del quartiere fieristico per attività di intrattenimento culturale e sportivo. Il progetto prevede la realizzazione di due…

  • 10
    Riqualificazione Marzo 2023
    Render del progetto del nuovo centro culturale all'ex Mercato San Donato

    10 Marzo 2023 - Un nuovo centro culturale all’ex Mercato San Donato

    A luglio partirà il cantiere del nuovo centro culturale che sorgerà al posto dell’ex Mercato San Donato, portandone avanti la vocazione incentrata su musica, cultura e creatività che si è affermata negli ultimi anni. L’edificio sarà a consumo quasi zero di energia e sarà dotato di tetto verde e di un sistema fotovoltaico in copertura.…