immagine illustrativa

Bologna che cresce per tutte e tutti

La Grande Bologna è una realtà più forte e più capace di valorizzare le proprie relazioni con il mondo così come la varietà del proprio territorio. Per questo serve una visione di città che guidi e orienti le nostre scelte per il futuro.

  • 18
    Imprese Ottobre 2023
    Veduta della città di Bologna

    18 Ottobre 2023 - Costituzione Fondazione Bologna Welcome

    È stata approvata dalla Giunta la delibera per la costituzione della Fondazione Bologna Welcome, i cui Fondatori pubblici sono Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Camera di Commercio di Bologna. La delibera prosegue ora il suo iter in Consiglio comunale ed è stata già approvata dal Consiglio metropolitano nella seduta del 25 ottobre.…

  • 13
    Attività produttive Giugno 2023
    dehors in città

    13 Giugno 2023 - Stop ai dehors straordinari in centro storico

    Dal 1° luglio stop ai dehors straordinari degli esercizi all’interno della cerchia dei viali, che prevedano il posizionamento di arredi sotto i portici o su stalli di sosta. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta per venire incontro alle esigenze in termini di bellezza, fruibilità, accessibilità e sicurezza dello spazio pubblico. La Giunta proroga…

  • 3
    Attività produttive Aprile 2023
    Immagine illustrativa

    3 Aprile 2023 - Progetti speciali Unesco, 9 nuove attività in centro storico

    La Giunta ha approvato 16 progetti speciali relativi ad attività commerciali da realizzare all’interno del nucleo di antica formazione sottoposto al vincolo Unesco. Il Regolamento per l’esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale, che vieta fino al 20 giugno 2025 l’insediamento di nuove attività appartenenti ad alcune tipologie di esercizi commerciali (alimentari)…

  • 10
    Riqualificazione Febbraio 2023

    10 Febbraio 2023 - In Bolognina il Museo della Casa Popolare

    Si è concluso il concorso di progettazione bandito da Comune e Acer, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna, per la realizzazione del Museo della Casa Popolare che raccoglierà il vasto patrimonio iconografico e progettuale dell’ex Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Bologna in un archivio e un’esposizione permanente. Tra i 6 progetti candidati,…

  • 26
    Riqualificazione Gennaio 2023
    Area Staveco

    26 Gennaio 2023 - Un concorso di progettazione per l’ex Sta.ve.co.

    La rigenerazione urbana dell’area ex STA.VE.CO di Bologna, che diventerà il futuro Parco della Giustizia, è al centro del concorso di progettazione pubblicato dall’Agenzia del Demanio. Si tratta del primo passo per restituire alla città un‘ex area militare dismessa, trasformandola in un luogo aperto ai cittadini. Il sito ospiterà un ampio parco a uso pubblico…

  • 24
    Innovazione Novembre 2022
    Super computer Leonardo

    24 Novembre 2022 - Leonardo, il quarto super computer più potente al mondo

    È stato ufficialmente inaugurato Leonardo, il super computer europeo che ha sede al Tecnopolo di Bologna. L’infrastruttura è gestita da Cineca e garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Leonardo è stato recentemente classificato come il quarto super computer più potente al mondo ed è destinato a progetti…

  • 6
    rigenerazione urbana Ottobre 2022
    Immagine illustrativa

    6 Ottobre 2022 - Nuovo Patto per l’amministrazione condivisa

    Sottoscritto il nuovo accordo strategico tra Comune, enti del Terzo Settore e reti civiche cittadine per creare un sistema di governance permanente in grado di dare risposte e creare sviluppo nella fase post-pandemia. Il documento rappresenta l’esito del percorso Un patto con il Terzo Settore, laboratorio civico attivo da febbraio 2022, promosso da Comune di…

  • 28
    rigenerazione urbana Settembre 2022
    Progetto sede provvisoria Teatro Comunale

    28 Settembre 2022 - Riqualificazione del Teatro Comunale, sede provvisoria in Fiera

    La sede provvisoria del Teatro Comunale di Bologna, per il periodo dei lavori di riqualificazione della sede storica, sarà situata nel quartiere fieristico presso il Bologna Congress Center – Exhibition Hall, in Piazza della Costituzione 4a. Il trasloco avverrà dopo l’ultima replica di Lohengrin del 20 novembre, la consegna della nuova struttura in Piazza della…

  • 30
    rigenerazione urbana Settembre 2022
    Mercato Santa Viola

    30 Settembre 2022 - Riqualificazione del mercato di Santa Viola

    Iniziano a ottobre i lavori per creare una nuova piazza al Quartiere Borgo Panigale-Reno, in una zona densamente abitata e caratterizzata da trasformazioni infrastrutturali importanti, come il cantiere in corso al Pontelungo e la prossima realizzazione della nuova linea tranviaria lungo la via Emilia. Il progetto complessivo integra diversi interventi. In una prima fase, che…

  • 27
    economia e lavoro Luglio 2022
    hub logistica presso altedo

    27 Luglio 2022 - Stop a nuovi insediamenti logistici nell’area metropolitana: accordo territoriale tra Città metropolitana e Regione

    Stop a nuovi insediamenti logistici, rispetto a quelli già autorizzati, per contenere il consumo di suolo e favorire una crescita sostenibile, preservando i margini residui previsti dalla legge regionale per insediamenti di carattere manifatturiero e produttivo ad alto valore aggiunto. Sono questi gli obiettivi principali dell’Accordo territoriale tra Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna approvato…