07/10/2022

Al via il percorso per il Patto metropolitano della Cultura

Cultura

Il Sindaco Matteo Lepore ed Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana, hanno incontrato a Budrio i sindaci dell’area metropolitana e i referenti politici e tecnici dei Distretti culturali, per confrontarsi sulle nuove sfide del sistema culturale metropolitano bolognese e condividere le prime azioni concrete.
L’incontro è parte del percorso partecipato “Officina creativa Bologna Metropolitana”, che accompagnerà tutto il mandato, che ha l’obiettivo di dare vita a una piattaforma permanente e diffusa di dialogo e collaborazione tra amministrazioni, operatori e realtà culturali, istituzioni e artisti nell’area metropolitana di Bologna.
Oltre all’intenso lavoro con la rete dei Distretti Culturali Metropolitani, nel percorso si prevede la collaborazione con esperte ed esperti del settore, per la creazione del Sistema culturale metropolitano. E ancora, seminari tematici su scala metropolitana per musei, biblioteche e attività culturali, focus group sulle istanze portate dagli operatori e un ciclo di dibattiti con ospiti di interesse nazionale e internazionale, attori politici, amministratori, esperti, operatrici e operatori della cultura.