27/01/2022

Firmata la Carta metropolitana per la logistica etica. E il Comune mantiene le azioni di Interporto

Bologna che cresce per tutte e tutti* Economia e lavoro

Promuovere un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro per il personale impiegato nelle imprese della logistica, un settore particolarmente esposto e fortemente in espansione sul territorio bolognese (20 mila addetti e 4,3 miliardi di fatturato). Con questo obiettivo è stata presentata la Carta metropolitana per la logistica etica, promossa da 30 soggetti tra enti pubblici, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria. Un impegno per mettere in campo azioni concrete sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sulla formazione dei lavoratori e delle lavoratrici, sulle pari opportunità, sulla mobilità sicura e sostenibile.
Due mesi prima inoltre la Giunta aveva approvato la delibera che sancisce il mantenimento della partecipazione azionaria del Comune di Bologna alla società Interporto Bologna SpA, non confermando la dismissione delle partecipazioni precedentemente approvata dal Consiglio Comunale nel 2017.