Lavoro negli enti pubblici

Le assunzioni negli Enti pubblici avvengono per concorso o selezione da una graduatoria e possono essere a tempo determinato e indeterminato. Per le categorie protette sono valide particolari procedure indicate nella legge 68/1999.

Negli enti pubblici le assunzioni avvengono mediante concorso pubblico oppure avviso di selezione (nel caso di assunzioni a tempo determinato o incarichi di collaborazione) ai quali possono partecipare tutti i cittadini italiani, appartenenti all'Unione europea o extracomunitari con permesso di lungo periodo, che siano in possesso dei requisiti richiesti. La selezione può avvenire per titoli e/o per esami mediante una o più prove in materie attinenti le competenze professionali richieste.

Per le sole figure professionali generiche, per le quali il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo, è prevista la cosiddetta asta, effettuata dal Centro per l'Impiego competente per territorio in giorni prestabiliti e pubblicizzati con qualche settimana di anticipo; per partecipare occorre presentarsi di persona.

Nel file pdf in alto a destra potete trovare e stampare l'elenco aggiornato di concorsi e selezioni del territorio bolognese o di rilievo nazionale.

Link a siti utili

I bandi e avvisi del Comune di Bologna

Le aste del Centro per l'Impiego di Bologna

I bandi e avvisi di Asp Città di Bologna

Newsletter sui concorsi della Regione Emilia Romagna

Iscrizione alla newsletter dell'Informagiovani di Ravenna

Lista dei supplementi Concorsi ed esami delle Gazzette Ufficiali dell'anno in corso

Il portale Concorsi.it

Il portale Concorsi pubblici.com


Il sito Network Concorsi

Sito della casa editrice Simone Concorsi

Istituto Cappellari di Ferrara, specializzato nella preparazione ai concorsi pubblici

La carriera militare - info e link ai siti ufficiali

Lavorare nelle istituzioni dell'Unione Europea

Ultimo aggiornamento: giovedì 15 giugno 2017