Inclusione digitale allo Sportello Lavoro

Dall'esperienza dello Sportello Lavoro è emerso che una parte degli utenti è penalizzata nella ricerca di un impiego anche dalla scarsa capacità o abitudine di usare i servizi online, di padroneggiare la posta elettronica, di navigare e sfruttare le potenzialità del web. E' il cosiddetto "knowledge divide" ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete Internet, da chi non lo sa fare o lo utilizza solo parzialmente.

Per questo, il Comune di Bologna ha deciso di investire risorse per l'inclusione digitale, e di allestire corsi di formazione e laboratori di alfabetizzazione tecnologica, rivolti specificamente a persone in cerca di lavoro.

All'interno del progetto Pane e internet finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che prevede corsi di alfabetizzazione digitale in tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna, vengono programmate azioni formative in collaborazione con lo Sportello Lavoro.
Si tratta di corsi, totalmente gratuiti, articolati in 20 ore di lezione, con un docente specializzato degli enti di formazione AECA e ISMO (attuatori del progetto Pane e internet).
Il corso permette di acquisire familiarità e conoscenze di base sul computer e soprattutto su internet, come strumento per la soddisfazione di bisogni legati alla vita quotidiana o ai propri interessi personali e di partecipazione sociale.
Una parte del programma è dedicata ad attività mirate alla ricerca del lavoro, come l'invio del curriculum, il reperimento delle informazioni, l'uso dei motori di ricerca e dei siti aziendali, i servizi online delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati operanti nel mercato del lavoro.

Dopo una prima edizione sperimentale nel maggio 2012, nei primi mesi del 2013 si sono già tenute altre tre edizioni, con una partecipazione complessiva di 45 persone in cerca di occupazione.

Un'altra esperienza è frutto della collaborazione con il Centro Risorse di Genere e l'associazione Orlando, grazie al finanziamento della Fondazione del Monte. Si è trattato di 6 incontri della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore di lezioni dal 20 novembre al 20 dicembre 2012, rivolto a 10 donne disoccupate. Oltre alla parte didattica, è stata offerta alle partecipanti la possibilità di esercitazioni supportate da un operatore nella Sala da The Internet del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna.

Una terza modalità di intervento consiste in un laboratorio per piccoli gruppi di utenti che vengono supportati, da un operatore dello Sportello Lavoro e da uno o più facilitatori informatici, nell'apprendimento e applicazione di alcune operazioni essenziali: uso della posta elettronica, salvataggio e invio del curriculum, navigazione di siti web di offerte di lavoro. La prima sperimentazione è stata realizzata in ottobre nella Biblioteca Corticella con un ciclo di 3 incontri di 2 ore per 4 partecipanti. Un secondo laboratorio, con 2 incontri per 8 destinatari, si è tenuto nella Biblioteca Salaborsa il 18 e 20 dicembre, in collaborazione con i volontari dell'associazione Bibliobologna, che prestano anche assistenza all'uso del computer in varie biblioteche comunali.
Nel 2013 viene programmato ogni mese un laboratorio di 3 giornate per gruppi di 6-8 partecipanti, tenuto da un operatore dello Sportello e due facilitatori informatici.

Tutte queste attività sono rivolte a persone domiciliate a Bologna che hanno effettuato almeno un colloquio allo Sportello Lavoro. I partecipanti vengono individuati dagli operatori dello Sportello, in base ai loro bisogni all'interno del percorso concordato di inserimento lavorativo.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 maggio 2013